“3” Traversata dello Stretto di Messina. Mostra personale della fotografa Deborah Rappoccio

Mostra Fotografica “3”

di Deborah Rappoccio

Reggio Calabria, sabato 2 marzo alle ore 17:30 la presentazione e inaugurazione della mostra fotografica “3” della fotografa Deborah Rappoccio, che si svolgerà dal 2 al 31 marzo 2024 negli spazi dell’Hotel Medinblu, via Demetrio Tripepi 98. La mostra a cura di Marilena Morabito è organizzata dall’Associazione Acav all’interno della 5° edizione dell’evento “Contenitore di Idee” promosso dall’Hotel MedinBlu di Reggio Calabria con la direzione artistica di Alessio Laganà.

Deborah Rappoccio, nasce a Reggio Calabria nel 1991 ed indirizza il suo percorso formativo sulla ricerca del racconto per immagini, focalizzandosi sulla fotografia di reportage, dedicandosi ad una ricerca meticolosa e documentaristica. Alcuni dei suoi progetti sono pubblicati sul National Geographic Italia e sull’Espresso.

La mostra fotografica “3“, parte integrante della manifestazione culturale “Contenitore di Idee”, offre uno sguardo unico sulla distanza dei 3 chilometri che separano la costa siciliana da quella calabrese, attraverso l’obiettivo sensibile della fotografa.

Deborah Rappoccio nel progetto fotografico “3” è riuscita a cogliere le molteplici sfaccettature di questa distanza attraverso il suo reportage fotografico della traversata dello Stretto di Messina, una competizione che si svolge dal lontano 1954 da Punta Faro (ME) a Villa San Giovanni (RC), dove gli atleti sfidano a nuoto le correnti impegnative dello Stretto.

…Il titolo scelto, “3” – spiega la curatrice Marilena Morabito – simboleggia non solo la brevità della distanza ma anche la grandiosità dell’impresa, rappresentata dagli atleti che affrontano le sfide dello Stretto, un confronto fra uomo e natura senza nessuna sopraffazione...

L’evento è reso possibile grazie alla lungimiranza e alla sensibilità del direttore dell’Hotel Medinblu, Sergio Pitasi, che ha fornito non solo i mezzi ma anche lo spazio ideale per trasmettere al meglio il racconto fotografico della Rappoccio. Un ringraziamento speciale va anche al direttore artistico della manifestazione “Contenitore di Idee”, Alessio Laganà che ha fortemente voluto dare spazio ad eventi legati all’arte contemporanea.

L’altra faccia della gara, l’attesa di chi osserva tutto da fuori. Per ogni nuotatore che sfida le acque, a riva resta sempre qualcuno ad attenderne il ritorno.

La mostra, organizzata dall’Hotel Medinblu in collaborazione con l’Associazione Culturale Arti Visive (ACAV) con la direzione organizzativa del presidente Stefano Milazzo, è studiata per catturare l’attenzione del pubblico fin dai primi istanti grazie ad un percorso espositivo all’interno degli spazi dell’Hotel in cui il pubblico potrà godere di una narrazione fluida e coinvolgente del viaggio fotografico della Rappoccio.

La mostra si inaugurerà il 2 marzo alle ore 17:00 presso l’Hotel Medinblu, situato in via Demetrio Tripepi 98, Reggio Calabria. Prima dell’apertura della mostra, ci sarà un breve talk con l’artista e gli organizzatori, seguito da un rinfresco di benvenuto per gli ospiti.

La Mostra personale dell’artista Rappoccio dà il via ad una programmazione di altre 2 esposizioni artistiche. Il secondo appuntamento sarà il 6 aprile con l’artista Fiorentina Giannotta, affermata pittrice italo americana con le sue opere surrealiste. La terza ed ultima tappa si chiuderà con l’eclettico LBS Bruno Latella, street artist reggino, il 4 maggio.

Collegamenti: Home – Deborah Rappoccio | Marilena Morabito | Hotel MedinBlu | Associazione ACAV

_______________________________________________________________________

Evento culturale: 5° ed. “Contenitore di Idee”

Direttore artistico: Alessio Laganà

Mostra fotografica “3” di Deborah Rappoccio

Curatela: Marilena Morabito

Coordinamento ed organizzazione: Hotel MedinBlu – Associazione ACAV

Sede Espositiva: Hotel MedinBlu – via Demetrio Tripepi 98 – Reggio Calabria (Rc). Tel. 0965-312982 – info@hotelmedinblu.com

Ufficio Stampa: Hotel MedinBlu | Associazione ACAV – infoacav@gmail.com

 

Articolo precedenteMostre delle Orchidee da Steflor
Articolo successivoFrancesca Bonacina ci racconta “Non sei me”