When (Italian) Responsibilities Become Form, la mostra alla Galleria OltreDimore di Bologna

When (Italian) Responsibilities Become Form, la mostra alla Galleria OltreDimore di Bologna – Inaugura alle ore 18 del 9 marzo 2012 negli spazi della Galleria OltreDimore di Bologna il progetto When (Italian) Responsibilities Become Form a cura di Raffaele Quattrone che, attraverso l’esposizione di opere di artisti affermati ed emergenti e un fitto programma di incontri, indaga il ruolo di responsabilità delle mostre d’arte accanto alla loro immancabile componente mediatica e mondana che attrae inevitabilmente un pubblico composto per gran parte da “turisti dell’arte“.

 

Il taglio ironico e critico del progetto è evidente fin dal titolo con il quale il curatore cita la mostra When Attitudes Become Form curata da Harald Szeemann presso la Kunsthalle di Berna e l’Institute of Contemporary Art di Londra nel 1969, invitando in questo modo i visitatori a riflettere sulle attuali sovrapposizioni tra il ruolo istituzionale del Museo e quello commerciale della Galleria privata e su quelle forme artistiche di responsabilità – anche sociale – in un momento storico nel quale il mondo culturale sembra distratto da una diffusa esigenza di divertimento ed intrattenimento tralasciando spesso la qualità delle opere e dei loro autori.

 

E se spesso più delle opere si parla dei vernissage che finiscono per non lasciare dietro di sè alcuna traccia, When (Italian) Responsibilities Become Form invita al contrario a riflettere su un possibile nuovo equilibrio tra l’aspetto formativo ed informativo e quello ludico e relazionale delle mostre. Il progetto è pensato come un vero e proprio processo comprendente diversi incontri che parte dalla serata inaugurale nella quale il curatore sceglie di lasciare in silenzio opere ed artisti commissionando una performance di puro divertimento e svago ad una agenzia di animatori turistici fino alla performance conclusiva del ciclo nella quale Cesare Pietroiusti parlerà del suo personale rapporto con la responsabilità artistica.

 

Artisti: Emanuela Ascari, Armando Lulaj, Dacia Manto, Alessandro Moreschini, Piero Mottola, Cesare Pietroiusti, Michelangelo Pistoletto & Diego Paccagnella per Love Difference – Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea.
 

SCHEDA TECNICA

Titolo:
When (Italian) Responsibilities Become Form a cura di Raffaele Quattrone

Sede:
Galleria OltreDimore
Piazza San Giovanni in Monte, 7
40124 Bologna
Tel. 0039 051 6449537
www.oltredimore.it / info@oltredimore.it

Inaugurazione:

venerdì 9 marzo 2012 ore 18.00

Orari:
mart/sab
h 11.00-13.00
h 17.00-19.30

PROGRAMMA

 

Venerdì 9 Marzo ore 18 vernissage

 

Sabato 24 Marzo ore 18 OltreDimore Art Talk: presentazione del progetto When (Italian) Responsibilities Become Forms ed incontro con gli artisti partecipanti

 

Giovedì 29 Marzo ore 18 Love Difference Bologna Cup con l’ artivista Emanuela Baldi: Presentazione del movimento Love Difference creato dall’artista Michelangelo Pistoletto ed inaugurazione del torneo di calcetto Love Difference Bologna Cup direttamente sull’opera in mostra. Artisti, galleristi e curatori troveranno nel gioco un momento di incontro e di superamento delle classiche ostilità.

 

Venerdì 30 Marzo ore 17 OltreDimore for Kids: workshop per bambini tenuto da Laura Falcone, educatore e sociologo professionista per conto dell’Associazione Nazionale Sociologi. Un modo diverso per avvicinare i bambini all’arte contemporanea ed al tema della responsabilità.

 

Venerdì 6 Aprile ore 18 concerto/performance site specific per musica e voce di Piero Mottola.

 

Sabato 7  e venerdì 20 Aprile ore 18 visita guidata con il curatore

 

Sabato 21 Aprile ore 17.30 finissage con Cesare Pietroiusti e presentazione del catalogo

 

 

9 marzo – 21 aprile 2012

Galleria OltreDimore
Piazza San Giovanni in Monte 7, Bologna

Articolo precedenteIl progetto Icaro per la sicurezza stradale, dalla scuola dell’infanzia all’università
Articolo successivoA Roma apre un nuovo spazio per la cultura, le Scuderie della Casa dei Teatri