A Roma apre un nuovo spazio per la cultura, le Scuderie della Casa dei Teatri

A Roma apre un nuovo spazio per la cultura, le Scuderie della Casa dei Teatri – Aprono al pubblico le Scuderie della Casa dei Teatri, il nuovo spazio culturale della Capitale, situato all’interno dello splendido parco di Villa Pamphilj, destinato alla promozione della cultura teatrale, alla ricerca e alla riflessione intorno alla creazione scenica.
 

La sua apertura, voluta dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, va ad arricchire l’offerta degli spazi culturali della città nella prospettiva della realizzazione del più ampio sistema teatrale “Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea“.
 

Lo spazio, ristrutturato e attrezzato con l’intento di creare un luogo suggestivo che dialoga efficacemente con le caratteristiche storiche dell’edificio, sarà utilizzato per performance teatrali, laboratori, convegni, reading e altre iniziative sullo spettacolo dal vivo e svolgerà anche un’attività legata alla programmazione dell’attigua Casa dei Teatri.
 

A dare il via alla programmazione del nuovo spazio polifunzionale è lo spettacolo di Marco Falaguasta So Tutto Sulle Donne, un susseguirsi di riflessioni sul mondo femminile in un incalzante ritmo comico, dove protagonista è appunto la donna e il suo universo nel racconto di quattro ventenni. A seguire la prima rappresentazione, proposta in occasione della Festa della Donna l’8 marzo alle ore 20.30, sono in programma tre repliche, il 9 e 10 marzo 2012 alle ore 20.30 e l’11 marzo 2012 alle ore 17.30.
 

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili, con prenotazione obbligatoria allo 060608.
La programmazione alle Scuderie della Casa dei Teatri prosegue, dal 21 marzo al 3 maggio 2012, con la mostra Il geroglifico di un soffio, proposta dall’Università degli Studi ‘La Sapienza’- Centro Teatro Ateneo, che ripercorre il lavoro teatrale di Jerzy Grotowski per Akropolis, Il Principe costante e Apocalypsis cum figuris nei disegni e nelle note di Serge Ouaknine, con la ricostruzione cinematografica de Il Principe costante di Ferruccio Marotti.
 

Dal 24 maggio al 10 giugno 2012 è in programma Divergenze, laboratorio di ricerca teatrale condotto dal regista britannico Giles Smith e dalla videoartista italo-colombiana Stefania Bonelli. La base del progetto è l’interdisciplinarietà delle forme artistiche (la drammaturgia, la recitazione, la fotografia), a partire dal testo di Virginia Woolf Una stanza tutta per sé. Il progetto è proposto dall’associazione culturale J33tre.
 

Per informazioni www.culturaroma.it

Scuderie della Casa dei Teatri
Villa Doria Pamphilj
Largo 3 giugno 1849 (angolo via di San Pancrazio – ingresso Arco dei Quattro Venti) Roma
Tel.060608
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili, con prenotazione obbligatoria allo 060608.

Articolo precedenteCircolo dell’innovazione di Trento, nuove opportunità per i giovani e per l’imprenditoria femminile
Articolo successivoLaboratorio per la giovane creatività. Bando di selezione per la I edizione