Lisa Hannigan al BOtanique, apre il Live Maria Antonietta

Martedì 17 luglio, ultimo grande appuntamento con la rassegna Lady Tuesday del Botanique.

Al Festival rock di Bè – Bolognaestate, in corso ai giardini di via Filippo Re a Bologna, arriva infatti LISA HANNIGAN, la nuova stella d’Irlanda,  principessa del folk-pop europeo.

Irlandese della County Meath, quello di Lisa Hannigan non è un nome del tutto sconosciuto a chi segue il folk. Nota per aver collaborato per anni (dal 2001 al 2007) con Damien Rice, su disco e tour, dopo la separazione (artistica e sentimentale) da Rice Lisa Hannigan spicca il volo e mette in mostra tutte le sue doti di cantautrice dalla voce divina. Sea Sew, il suo debutto solista, vede la luce nel 2008 ed ottiene un’enorme quanto inaspettato successo da parte della critica musicale, candidando l’artista ai Mercury Prize nel 2009. Sea Sew, doppio disco di platino, è un album altamente autobiografico, sentimentale ed avvolgente.

 

 

Il 17 gennaio 2012 esce Passenger (Pias/Self), un disco che esprime la maturità artistica di Lisa Hannigan, un’artista in grado di relazionarsi con la tradizione folk della sua terra riuscendo a coniugarla perfettamente con melodie pop. Prodotto da Joe Henry (Elvis Costello, Ani Di Franco, Solomon Burke, Loudon Wainwright III), Passenger riflette in parte i viaggi, sia a livello professionale che personale, intrapresi da Lisa negli ultimi anni. “Molti di questi brani sono stati scritti in viaggio, per questo possiedono quel senso di nostalgia tipico del viaggiatore”. Molti sono anche gli aspetti emotivi contenuti in Passenger: amori, struggimenti, amicizie che durano nonostante il tempo. Questo paesaggio emotivo è rappresentato anche dall’artwork del disco, un collage di mappe dei posti in cui è stato scritto il disco (Dublino, Brooklyn, West Cork).

Il singolo “What’ll i do” è stato scelto di recente come colonna sonora dello spot di Sky Uno.

 

Appuntamento imperdibile, dunque, un con il folk-pop raffinato di una seducente voce irlandese.

Il concerto di Lisa Hannigan al BOtanique sarà aperto da Maria Antonietta.

 

Letizia Cesarini, questo il suo vero nome, nasce a Pesaro 24 anni fa. Inizia la carriera con gli Young Wrists, gruppo marchigiano che si scioglie a novembre 2011. Letizia ha in realtà già alcune esperienze da solista: con il nome Marie Antoinette pubblica nel 2010 un disco in inglese, “Maria Antoinette wants to suck your young blood”, che riscuote consensi da parte della critica. Un’attitudine assolutamente punk, a servizio di una scrittura scabra, rugginosa e irta, confessionale e rabbiosa, in bilico sul crinale della compulsione. Nel 2012, diventata Maria Antonietta e sotto la produzione di Dario Brunori (Bruno SAS), realizza il disco d’esordio in italiano, intitolato semplicemente “Maria Antonietta”.

Apertura cancelli: ore 19,30

Inizio concerto: ore 21,30.

Ingresso 15 euro.

Per informazioni: 051 19980427 (Estragon Shop), www.estragon.it

BOtanique 3.0 è organizzato da Estragon e inserito nel cartellone di Bé – Bologna Estate 2012

Website: http://lisahannigan.ie

Website: http://mariaantoniettamusica.tumblr.com ; www.facebook.com/mariaantoniettamusica

Articolo precedenteCaccia di frodo nel parco dei castelli romani
Articolo successivoLiric in Jazz, sul palco di Montalto Angelina Maniscalco