Liric in Jazz, sul palco di Montalto Angelina Maniscalco

Giovedì 26 luglio alle ore 22.00 nel Chiostro comunale di Montalto Uffugo verrà presentato, in anteprima nazionale, “Summertime: Liric in Jazz”, progetto discografico a firma della cantante Angelina Maniscalco – soprano lirico-leggero che vanta una grande esperienza nel repertorio di musica lirica e contemporanea, segnalatasi a livello nazionale per le sue eccellenti doti di tecnica vocale ed interpretativa in aggiunta ad una voce naturale riconosciuta unica per caratteristiche timbriche, di purezza e di intonazione – che sarà accompagnata, per l’occasione, dal pianista M° Nicola Iannielli.

 

 

Il disco, appena licenziato dalla prestigiosa etichetta discografica Picanto Records diretta da Sergio Gimigliano e distribuito a livello internazionale dalla Egea Distribution, rappresenta un originale progetto in cui l’eleganza della Lirica incontra il grande Jazz con una serie di celebri brani scelti dalla cantante partenopea e inseriti in una sorta di “Greatest Hits” ideale, che sarebbe riduttivo ricondurre a convenzionali generi musicali.

 

 

Nel corso della serata, organizzata dall’Associazione culturale Picanto e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Montalto, verranno eseguite musiche di J.S. Bach, G. Giordani, E. Satie, F.P. Tosti, A. Di Martino, G. Rossini, G. Puccini, R. Leoncavallo, C. Debussy,   R. Wright, F. Mercury, D. Ellington e G. Gershwin.

 

 

Il concerto (che sarà ad ingresso libero), in programma in una città come Montalto famosa per l’influenza che ebbe sul grande compositore Ruggiero Leoncavallo (la cui opera più famosa, “Pagliacci”, pare sia stata ispirata da un reale accadimento avvenuto proprio a Montalto, di cui egli stesso fu giovane spettatore), vuole porsi come momento di incontro e di confronto tra la famosa rassegna jazz itinerante organizzata dall’associazione castrovillarese con la stagione concertistica “Note Altre” diretta dal pianista Danilo Blaiotta e con lo storico “Festival Leoncavallo”.

Articolo precedenteI Kasabian sul palco dell’Ippodromo del Galoppo di Milano
Articolo successivoIl Botanique si tinge del suono pulito con i Nu-Clear Sound live, Joycut