Gianluca Secco al Teatro La Fenice di Arsoli

Gianluca Secco al Teatro La Fenice di Arsoli – Dall’Ariston di Sanremo alla Fenice di Arsoli. Dopo aver vinto il Premio Miglior Interprete Imaie 2016 al Premio Tenco, Gianluca Secco arriva nella Valle dell’Aniene per realizzare il suo nuovo album.

Sabato 19 novembre alle ore 21:00 ci sarà una performance-studio come restituzione del lavoro svolto dall’ artista, in Residenza presso il Teatro di Arsoli all’interno delle attività programmate da Settimo Cielo per il bando, promosso dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili – e dal MiBACT, per la realizzazione di progetti di Residenza individuale di spettacolo dal vivo nella Regione Lazio, ai sensi della L.R. 15/2014 D.M. 45.

Il progetto Tracce, Impronte Sonore Vocali è lo studio per una performance/concerto che mescola elementi di canzone, teatro e poesia. L’essenza e l’unicità dello spettacolo arriva dalla voce e dai suoi impasti, dai cori, dalla spasmodica ricerca sul versante timbrico, strumentale ed espressivo. Con il solo supporto della loop station, senza altri strumenti, Gianluca Secco compone una sinfonia musicale in cui arriva a utilizzare più di ventuno tracce, costruendo la sua partitura in tempo reale. Dalla ricerca Gianluca trarrà materiale per un nuovo disco, un videoclip e lo spettacolo/concerto che darà vita a un nuovo tour.

Gianluca Secco, nato in Friuli nel 1981, sin da bambino vive in diverse città d’Italia e dell’est Europa a contatto con le più svariate forme musicali che influenzano la sua attività di musicista e gli permettono un gran numero di collaborazioni con gruppi musicali delle scene underground. Tra le più significative: sul finire degli anni ’90 nella provincia di Verona è la voce dei Dolcenera (band di estrazione post-rock, noise) con cui pubblica “Stanze Spoglie” (2001). Nel 2013 prende forma “Voce” (primo spettacolo solista); nel 2014 (con la produzione di Beta Produzioni/MarteLabel) Gianluca Secco incide alcuni dei brani che fanno parte dello spettacolo per farne il disco e il libro “Immobile”, che esce il 20 Aprile 2015 per Beta Produzioni/MarteLabel. Ha vinto il premio “Nuovo Imaie” al Premio Tenco 2016.

La performance sarà ad ingresso a offerta libera ed è inserita nella stagione del Teatro La Fenice di Arsoli, realizzata da Settimo Cielo in collaborazione con il Circuito Regionale –  A.T.C.L. (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio).

info e contatti 333 20 14 272 – 331 82 54 599

Articolo precedenteDal Primavera Sound, il ‘labyrinthine post-punk’ dei Preoccupations (fka Viet Cong) al Quirinetta
Articolo successivoTaste Of Excellence, l’evento sul cibo perfetto