Gamberetti, scampi e cozze in insalata di carciofi e zucchine

Gamberetti, scampi e cozze in insalata di carciofi e zucchine – L’altra sera non avevo molta voglia di cucinare ma avevo una gran fame. Avevo voglia di qualche cosa di fresco, si diverso e così ho optato per una bella insalatona a base di insalata, carciofi, zucchine, gamberetti, cozze e scampi con l’aggiunta di fagiolini.

Ho preso e lavato la lattuga, l’ho sminuzzata con le mani perche dicono che così mantiene le sue proprietà e ci ho aggiunto qualche foglia di rucola. Ho lessato i gamberetti sgusciati e gli scampi, aggiungendo un paio di foglioline di menta ed un pezzettino di buccia di limone e li ho lasciati raffreddare.

In una padella a parte ho fatto cuocere le cozze alle quali ho tolto, una volta cotte e fredde, i gusci. Sono passata poi alla preparazione dei carciofi. Non che mi piaccia molto pulirli e tagliarli ma i carciofi mi piacciono molto e quindi… Li ho puliti e li ho sfogliati poi, con molta pazienza, li ho tagliati a listarelle e li ho fatti scottare in acqua salata con una spruzzata di succo di limone. Mentre i carciofi si scottavano ho tagliato a rondelline una zucchina e l’ho aggiunta, cruda, all’insalata. A questo punto era tutto pronto, ho unito l’insalata, i gamberetti, gli scampi, le cozze, i carciofi e la zucchina. Solo a guardare la mega insalatona mi era venuta l’acquolina in bocca ma, mentre riponevo in frigorifero gli ingredienti che mi erano rimasti, ho visto i fagiolini che avevo lessato il giorno prima. Non ci ho pensato due volte, li ho presi ed aggiunti all’insalata.

Ho condito il tutto con olio di oliva, sale, mezzo peperoncino sbriciolato ed una spruzzata di limone.

Vi assicuro che è una vera delizia da provare assolutamente.

Articolo precedenteOsmani Garcia ospite di Niko Sinisgalli al ristorante Tazio per celebrare il World Chain Day
Articolo successivoIl nuovo Pullman azzurro della Polizia di Stato presentato alla 34° rievocazione della Mille Miglia storica