Dal bebop al rock’n’roll. E sullo schermo il film Bird. Appuntamento al BOtanique ai Giardini di Via Filippo Re a Bologna

Dal bebop al rock’n’roll. E sullo schermo il film Bird. Appuntamento al BOtanique ai Giardini di Via Filippo Re a Bologna – Lunedì 16 giugno il BOtanique 5.0, ai giardini di via Filippo Re, nella zona universitaria di Bologna, inaugura le serate dedicate ai film a tema musicale.

Ogni film sarà introdotto da una conversazione, a cura di Pierfrancesco Pacoda, che con ospiti a sorpresa analizzerà il rapporto fra musica e società.

 

Lunedì 16, alle ore 20,30, si parlerà degli anni che hanno visto affermarsi sulla scena “Dal bebop al rock’n’roll”.

A seguire, alle ore 21.30, sarà possibile vedere sul maxischermo “Bird”, film prodotto e diretto da Clint Eastwood (USA, 1988)

 

Il film racconta la vita di Charlie Parker, il più grande sax della storia del jazz, innovatore e, con Dizzy Gillespie, iniziatore del be-bop. Charlie si portava dietro il soprannome di “Bird” dall’infanzia, da quando non aveva i soldi per entrare nel club e sentiva la musica dal cortile. Per questo era “yardbird”, ovvero uccello da cortile. In seguito Charlie aveva comprato un sassofono e in poco tempo era diventato famoso. Una folgorante carriera, ma una vota tormentata: droga, alcol, sesso, disperazione… Morì a 35 anni quasi in miseria.

Al 41º Festival di Cannes, “Bird” vinse il Grand Prix tecnico per la qualità della colonna sonora e valse a Forest Whitaker il premio per la miglior interpretazione maschile.

Il film vinse inoltre il Premio Oscar 1989 per il Miglior sonoro e a Eastwood valse il Golden Globe 1989 per la miglior regia.

 

I cancelli del BOtanique apriranno alle ore 19.30, con la musica di Radio Fujiko. All’interno dei giardini di via Filippo Re, come sempre, sarà possibile cenare o sorseggiare un drink all’Enoteca Des Arts, assaggiare frullati e insalate di FraGola e curiosare fra gli oggetti di Semm Store.

 

L’ingresso è ad offerta libera.

È possibile acquistare la BOtanique Card, che al costo di 10 euro dà diritto a sconti sia all’interno del BOtanique che nei numerosi esercizi che hanno aderito all’iniziativa.

Per informazioni: www.botanique.itwww.estragon.it

 

BOtanique 5.0 fa parte del cartellone di bè-bolognaestate del Comune di Bologna.

Articolo precedentePaolo Simoni allo Stadio San Siro di Milano. Opening Act del live di Ligabue
Articolo successivoDue matrimoni e un funerale. In scena la Compagnia sulle Nuvole al Teatro Remigio Paone di Formia