Cozze allo zafferano

Cozze allo zafferano – Le cozze con lo zafferano sono un piatto insolito ma appetitoso e di grande effetto.

Le dosi che indicherò nel corso della spiegazione sono per 6 persone.

Prendete un chilogrammo di cozze, lavatele molto bene e togliete la classica barbetta poi mettetele in una padella e fatele aprire con un rametto di prezzemolo ed uno spicchio aglio.

Mentre attendete che le cozze si aprano, passiamo alla fase successiva: quella della preparazione della salsina che vi servirà per rendere questa portata unica.

Mettete in un padella 50 grammi di burro e fatelo sciogliere molto lentamente in modo da non bruciarlo. Quando il burro sarà sciolto aggiungete un cucchiaio di farina, un pizzico di sale e, chi vuole può aggiungere anche un pizzico di pepe. Quando la farina si sarà sciolta aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura delle cozze e mescolate bene fino a quando non si sarà formata una cremina. Aggiungete ora un mezzo cucchiaino di zafferano e mescolate nuovamente fino a quando lo zafferano non si sarà amalgamato con tutto il resto.

Ora prendete le cozze che avete fatto precedentemente aprire e disponetele su un vassoio quindi versateci sopra la cremina e servite e …… buon appetito

Articolo precedenteLimoni ripieni di crema di tonno e capperi
Articolo successivoProsegue a Forlì il Finger Food Festival