Capesante gratinate

Capesante gratinate – Il giorno dell’Immacolata e Natale sono vicino e, come tradizione vuole parenti ed amici si riuniscono attorno alla tavola imbandita. Tra risate, chiacchiere e riflessioni è il momento di assaporare piatti prelibati. Ogni regione, paese e città ha sua tradizione ma, se volete fare delle piccole varianti al vostro menù potete “curiosare” tra le ricette che ho intenzione di proporre.

Vi suggerisco un delizioso antipasto di pesce abbinato ad una leggera tempura di verdure di stagione

Il primo suggerimento che vi propongo sono le capesante gratinate. E’ vero che sono ottime anche al naturale ma, una piccola variante non guasta.

Prendete 6 capesante (il numero varia in base a quanti ospiti avete). Apritele e, dopo aver tolto i molluschi lavateli accuratamente poi metteteli in una padella con una noce di burro e fateli saltare. Conditeli con un pizzico di sale e versate, nella padella, un bicchierino di Vermouth secco. Continuate a far cuocere i molluschi sino a quando il Vermouth non sarà totalmente evaporato.

Prendete i coralli, toglieteli dalla padella ed affettateli sottilmente. Nella stessa padella, senza togliere la cremina di cottura aggiungete una bustina di zafferano, mescolate in modo che lo zafferano si sciolga per benino ed aggiungete 2 cucchiai di besciamella e continuate a mescolare.

Ora prendete 130 grammi di pasta brisee e stendetela all’interno dei gusci che poi farcirete con la cremina a base di zafferano e di besciamella e infornatele nel forno già caldo a 200 gradi per un quarto d’ora e pochi minuti prima di toglierle dal forno aggiungete una fettina sottile di mozzarella su ciascuna conchiglia

Guarnite le capesante con dell’erba cipollina e dei rametti di timo.

Accanto alle capesante ed alla tempura potete aggiungere un vassoio di alici marinate, del tonno crudo tagliato sottilmente che potrete condire con della soja o con un filo di emulsione di olio e limone, delle tartine alla crema di scampi e dei cestini di gamberi scottati.

Articolo precedenteSpiedini fantasia con frutta, salume, carne e formaggi
Articolo successivoTorta alle carote e pistacchi, per rimanere leggeri con un pizzico di dolcezza