Arriva a Bologna il Finger Food Festival

Arriva anche a Bologna l’evento che valorizza le eccellenze italiane e straniere del cibo di strada e delle birre artigianali: il Finger Food Festival!

 

Dal 23 al 25 ottobre un universo di nuovi gusti e profumi troverà casa nella meravigliosa location di Piazza Liber Paradisus a Bologna, sotto la Tettoia Nervi. Il tutto sarà accompagnato da una programmazione musicale con grandi appuntamenti di world music live e dj sets.

 

Dopo il successo registrato al suo debutto a Pesaro lo scorso agosto, il Finger Food Festival è dunque pronto a sbarcare anche a Bologna con un evento capace di mettere insieme il meglio della musica, della birra e dello street food e allo stesso tempo avvicinare e “contaminare” tre tipologie di pubblico differenti. Il pubblico degli eventi musicali avrà infatti la possibilità di gustare specialità regionali di grande qualità, mentre gli appassionati di street food e i degustatori dei mille sapori della birra troveranno una piacevole colonna sonora con la possibilità di ascoltare dal vivo bands e dj’s che abitualmente frequentano i più importanti club della penisola. E anche i più piccoli troveranno un intrattenimento a loro dedicato.

 

Proprio perché l’obiettivo è quello di coinvolgere, mescolare e amalgamare il suo pubblico, il Finger Food Festival ha scelto come location Piazza Liber Paradisus, uno dei punti nevralgici della Bolognina, zona popolare e multietnica. Luogo non del centro storico, vicinissimo alla stazione, crocevia di storie e mondi anche geograficamente e culturalmente lontani, meglio di altri in città è sembrato poter simboleggiare l’incontro tra culture, cibo e musica dalle differenti provenienze che il festival – è proprio il caso di dirlo – “mette sul piatto”. Il Festival inaugurerà inoltre lo spazio sottostante la Tettoia Nervi come nuova “piazza” coperta della città, prima del’avvio dei prossimi lavori di riqualificazione.

 

Per tre giorni, quindi, sotto la Tettoia Nervi si incontreranno il panino col lampredotto e le tigelle con il prosciutto, le olive ascolane e la farinata, il pane ca’ meusa e la paella valenciana, e tanti altri prodotti tradizionali (anche vegani) in un tripudio di sapori per un “giro del mondo in 80 morsi”.

 

Per quanto riguarda invece la programmazione musicale, curata da Estragon, una delle principali realtà italiane nella produzione e organizzazione di eventi musicali, sono annunciati i bolognesi Rumba De Bodas, con il loro “carnevale” di suoni swing e ska, blues e jazz, balcanica e klezmer; Eusebio Martinelli e la sua musica gitana, nel solco della migliore tradizione balcanica; MaMaAfr!KA con la loro world/pachanka che abbraccia reggae, punk, rap, ska, samba, funk, rumba e rock; gli italo argentini España Circo Este con il loro tango punk.

 

Insomma: saranno tre giorni di festa per tutte le età, ma soprattutto sarà un appuntamento per palati fini, che saprà deliziare tutti i sensi degli avventori nella capitale italiana del cibo.

 

ORARI

Venerdì 23/10: dalle ore 18.00 alle 24.00
Sabato 24/10: dalle ore12.00 alle 24.00
Domenica 25/10: dalle ore 12.00 alle 24.00

CIBO e BIRRA

Toscana:  lampredotto, trippa, hamburger di chianina

Emilia Romagna: Gnocco Fritto, Tigelle, Birra Levante, Birra Bellazzi

Marche: Olive Ascolane, Birra Amarcord, Il Furgoncino,

Puglia: Bombette, Panzerotti Fritti, Pettole, Orecchiette

Veneto:  Pastin, Birrificio Artigianale Veneto, Piccolo Birrificio Veneto

Abruzzo: Arrosticini

Campania:  Mozzarella di Bufala alla brace

Liguria: Farinata, Trofie al pesto

Sicilia: Pane ca’ Meusa, Arancine, Cannoli

Lombardia: Birrificio Barbanera

Dal Mondo: Paella, Pesce Fritto in Cartoccio, Churros, Gulasch, Tacos, Angus Argentino, Cupcakes, Birra Barcelona,  Vegan Food
MUSICA
Venerdì 23
h.18.30: dj set Finger Food Dj’s (world music)
h.21.30: live Rumba De Bodas

Band Bolognese attiva dal 2010, si pone a metà strada fra latin, swing e i ritmi in levare dello ska. Rumba de Bodas muovono i primi passi di spalla a Modena City Ramblers, Punkreas, Ministri, Skatalites, Vinicio Capossela e collaborando con Chico, vocalist di “Roy Paci e Aretuska“, nella registrazione delle loro prime tracce in studio. Il loro debutto “Just Married” (2012) viene esportato in tutta Europa con un tour che tocca anche Romania, Regno Unito e Bruxelles. Nel giugno 2014 esce “Karnaval Fou“, ultimo cd del gruppo bolognese, che vanta un tour di più di 100 date tra Italia, Francia, Inghilterra e Scozia, con l’inconfondibile furgone giallo.

Sabato 24

h.16.00: dj set Finger Food Dj’s (world music)

h.20.00: live: Balkan Grill feat Dj Pravda + Chef Berna

h.21.30: live Eusebio Martinelli & Gipsy Abarth Orkestar

Nuovo progetto di musica gitana ideato e realizzato da Eusebio Martinelli, virtuoso trombettista emiliano. Ha collaborato negli anni con Negramaro, Demo Morselli Big Band, Modena City Ramblers, Mau Mau… suona dal 2006 nella band di Vinicio Capossela. Si presenta con la sua “Gipsy Orkestar” (gli special guest in formazione suonano con artisti quali Goran Bregovich, Shantel, Mau Mau, Modena City Ramblers, Gattamolesta). Il caratteristico sound è una contagiosa miscela di musica tzigana e balcanica. Dopo “Gazpacho” è uscito nel 2014 il secondo album “APOLIDE” distribuito da CDBaby.

Domenica 25

h.16.00: dj set Finger Food Dj’s (world music)

h.19.00: live MaMaAfr!KA

I MaMaAFR!KA di Cico al Finger Food Festival. Cico è un artista eclettico e visionario con alle spalle più di 5 anni come MC, cantante e compositore con Roy Paci & Aretuska; diverse importanti partecipazioni a singoli usciti nel mercato Spagnolo, Italiano e Latino Americano (tra i quali: “Un Giorno Di Ordinaria Magia” dei Negrita). Dopo più di 90 concerti tra 2014 e 2015 in Italia, Germania, Belgio, Olanda, Francia e Spagna, dopo la leggendaria collaborazione con Manu Chao & La Ventura, L’Antitapas e tanti altri Festivals, locali e piazze, dopo l’uscita di “Rumba De Oro” e “La Piantina feat. Jovine”, dopo il Tour di presentazione dell’album “100% E.P.” è arrivato il momento di proporre il nuovo Show anche a Bologna.

h.21.00: live España Circo Este

Appena tre anni di attività e sono già oltre 350 i concerti in Italia ed Europa per gli italo argentini España Circo Este ed il loro Tango-Punk. LA REVOLUCIÓN DEL’ AMOR è il loro primo full lenght uscito il 16 Gennaio 2015, edito da Treid (ex RedLed Records) e distribuito da Goodfellas. Sia l’album che il loro live pazzo, colorato e tiratissimo hanno riscosso grande entusiasmo sia da parte della critica che da parte del pubblico: tanti i sold out collezionati durante le date del loro tour in Italia ed in Europa. La scorsa estate hanno suonato su quasi tutti i palchi più ambiti d’Italia (Sherwood Festival, Carroponte, Arezzo Wave Love Festival, Nuvolari, One Love Reggae World Festival…) e ad aprire per grandissimi nomi della musica internazionale come Manu Chao, Gogol Bordello e Shaggy.

 

INGRESSO GRATUITO

 

Info: su Facebook – Finger Food Festival

 

Finger Food Festival ha il Patrocinio del Comune di Bologna e del Quartiere Navile

Articolo precedente51 Aziende italiane hanno detto si alla certificazione Family Audit
Articolo successivoSaturday Burlesque Follie al Club Epoque di Roma