Way To Blue: “Voices of darkness” è il nuovo singolo e video

Da venerdì 4 aprile è in rotazione radiofonica e disponibile sulle maggiori piattaforme di streaming e download digitale “Voices of darkness” (BRX Records/Ed.OYEZ! s.r.l), il nuovo singolo di Way To Blue, aka Vincenzo Del Corno.

Dopo “Love again” e “Life is a big joke”, continua il viaggio del compositore pavese tra le sonorità del post punk e della new wave anni ’80, rivisitate in chiave moderna grazie all’utilizzo della tecnologia attuale.

Il brano, prodotto e arrangiato da Marco Barusso (Lacuna Coil, Pooh, Enrico Ruggeri), traccia l’eredità di gruppi iconici come The Cure, Depeche Mode e New Order, conservandone, a vario grado, gli aspetti compositivi e stilistici.

Insieme all’immancabile batteria elettronica e alla chitarra Fender Telecaster, completano l’opera il basso Rickenbacker, dall’incedere ipnotico e ossessivo, e le tastiere, che ricamano melodie su scenari malinconici, a tratti sinistri, e sulle liriche introspettive, dal taglio esistenziale. 

Way To Blue, ph. Michele Canevari

La canzone racconta la ricerca di sé e l’incessante necessità di trovare risposte alle domande che accomunano gli esseri umani. “Voices of darkness”, le voci dell’oscurità, si ripetono come un mantra che si insinua nei pensieri:   

«“Voices of darkness” – spiega Vincenzo Del Corno – è una sorta di autoanalisi messa in atto attraverso l’ascolto delle “voci” che risuonano in ognuno di noi e che ci invitano a chiederci chi siamo veramente nella vita di tutti i giorni, cosa desideriamo, e cosa pretendiamo da noi stessi e dagli altri».

Nel videoclip, realizzato da Michele Canevari, si alternano brevi sequenze estratte da vecchi film in bianco e nero con immagini che vedono protagonista lo stesso Vincenzo Del Corno, creando un affascinante contrasto tra monocromatismo e colore.

BIO

Vincenzo Del Corno nasce a Pavia il 30 luglio 1977. Si appassiona alla musica e al cinema fin da giovanissimo. Durante l’adolescenza inizia a suonare la batteria e, negli anni successivi, il basso e la chitarra. Scrive per diverse riviste cinematografiche e nel 2004 dirige il trimestrale “Buioinsala”. Nel 2011 pubblica il libro “Suspiria”, monografia dedicata al capolavoro di Dario Argento

Tra il 2020 e il 2021 firma, come co-autore, i singoli “Lonely”“Bones” e “Lullaby” della cantante pavese Camilla Wells; brani che ottengono un’ottima accoglienza nei circuiti indipendenti, sia in Italia che all’estero.

Collezionista di vinili, VHS e oggettistica anni ’80, nel 2024 fonda il progetto Way To Blue; un omaggio, tra post-punk e new wave, alla fervida produzione musicale di quegli anni. 

Grazie alla collaborazione con il produttore Marco Barusso, Il 20 maggio 2024 viene pubblicato il singolo d’esordio “Love again”, seguito, a dicembre dello stesso anno, da “Life is a big joke”. Entrambi ottengono un ottimo riscontro, con numerosi passaggi radiofonici anche all’estero. Il 4 aprile 2025, esce su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo “Voices of darkness”.

Facebook: https://www.facebook.com/waytobluemusic/ 

Instagram: https://www.instagram.com/waytoblueband/ 

YouTube: https://www.youtube.com/@WayToBlueband 

www.marcobarusso.com 

Articolo precedentePrende il via la Stagione primavera a cura di TWAIN. Aprile/Maggio al Supercinema di Tuscania
Articolo successivoBeat Generation di Giorgio Latini in scena all’Altrove Teatro Studio di Roma