Tuttofood 2025: Corea protagonista tra nuove tendenze, piatti pronti healthy e show cooking

Presso il Corea Pavillion si terranno degustazioni e show cooking degli Chef Michele ed Enrico Valotti che prepareranno cappelletti ripieni di kimchi e gnocchi di riso all’assassina e yakuwa

Sale di bamboo dei monaci buddisti, calamari snack e piatti pronti salutistici sono alcune delle novità pensate per il mercato italiano che saranno presentate a TUTTOFOOD 2025 da Korea Agro-Fisheries and Food Trade e Rural Affairs Corporation del Ministero dell’Agricoltura, dal 5 all’8 maggio all’interno del Corea Pavillon 18 B11 di Fiera Milano.

In questa edizione, la Corea del Sud presenta 13 aziende esportatrici di prodotti agroalimentari, puntando in particolare su una cucina espressa, sempre più apprezzata in Europa e in tutto il Mondo.

I nuovi prodotti per l’edizione di TUTTOFOOD 2025

  • Sale di bamboo, prodotto secondo un’antica ricetta buddista, è considerato il sale più costoso al mondo. Fine come lo zucchero a velo, nella cultura gastronomica coreana è particolarmente indicato per condire verdure crude, riso, cereali.
  • Calamari snack, spuntini proteici a base di calamaro essiccato e tostato, croccanti e saporiti
  • Piatti pronti a base di riso e verdure tradizionali, pensati per il consumo rapido ma sano;
  • Succhi concentrati biologici di yuja, un agrume tipico della costa meridionale di Goheung;
  • Pasti sostitutivi monoporzione – tra cui noodles, ramen e zuppe – ricchi di nutrienti e poveri di carboidrati;
  • Kimbap, proposta refrigerata composta da roll di riso e ingredienti come verdure, carne e pesce avvolti in alga e serviti a fette;
  • Japchae, proposta refrigerata di vermicelli cinesi e verdure saltate in padella.

Mercato europeo ed esportazioni in crescita

I dati parlano chiaro: a marzo 2024, le esportazioni agroalimentari coreane verso l’Europa hanno raggiunto circa 83 milioni di dollari, registrando una crescita del 32% rispetto all’anno precedente.

Il mercato del Vecchio Continente, infatti, mostra un maggiore interesse nei confronti del comparto dei piatti pronti, come spiega NAM Sanghui, Direttrice di aT Center Paris: «Nel 2024, il 73% delle esportazioni agroalimentari coreane in Europa era destinato a Germania, Paesi Bassi, Regno Unito e Francia. Nel primo trimestre di quest’anno abbiamo osservato un aumento della domanda da parte di Spagna e Italia. Continueremo a impegnarci affinché i consumatori dei paesi del Mediterraneo e del Nord Europa possano accedere più facilmente e comodamente a una varietà di prodotti alimentari coreani».

Degustazioni e show cooking il 5 e 6 maggio

A dar visibilità alle peculiarità degli ingredienti più innovativi della cucina coreana, la partecipazione degli chef Michele ed Enrico Valotti della Trattoria La Madia di Brione (BS) che proporranno a stampa, buyer e addetti del settore due show cooking:

  • Lunedì 5 maggio, ore 11.00: Cappelletti ripieni di kimchi in brodo di albicocche alla brace e nervetti in cottura rossa con fiori fermentati nuruk.
  • Martedì 6 maggio, ore 11.00: Gnocchi di riso glutinoso all’assassina e yakuwa reinterpretato come un cannolo siciliano.

Durante tutta la manifestazione saranno offerte degustazioni gratuite di drink al yuja, drink all’aloe e calamari snack, per far conoscere da vicino i sapori autentici della Corea, offerti dai partner commerciali di aT Korea.

Articolo precedenteNon è una provocazione, è una scelta: “BoicottIAmo lo Streaming” accende il dibattito a Casoria
Articolo successivoPaola Pezone fa il tutto esaurito al Teatro Totò con l’evento “Neomamma”