Tavola Rotonda Visioni escatologiche e salvezze scientifiche a Roma

Nell’ambito della II Biennale dell’Antropocene, si svolgerà il prossimo 16 aprile 2025 dalle ore 16.30 alle 19.00 la Tavola Rotonda “Visioni escatologiche  e salvezze scientifiche”, presso la Fondazione Marco Besso a Largo di Torre Argentina n. 11 a Roma.

Come afferma, il direttore artistico della Biennale Antropocene, Vittorio Pavoncello: Nell’organizzare la II Biennale Antropocene abbiamo voluto proporre l’arte non soltanto come attività ed espressione umana, ma anche come un ponte che possa far dialogare la scienza con l’arte, costituendo un linguaggio meno specialistico e più comprensibile per un pubblico che vivrà nei prossimi anni l’impatto della loro attività di cittadini, sull’ambiente e sulla vita di ogni giorno. Mai come nell’Antropocene l’informazione è diventata importante e portante per una consapevolezza di vita che può tramutarsi con estrema facilità in una scomparsa dovuta all’analfabetismo. Si parla spesso di analfabetismo nel mondo citando numeri e dati ma non si pensa ai miliardi di analfabeti ambientali che oggi vivono in una condizione di povertà ecologica. Per questo motivo, con il supporto della Fondazione Marco Besso e con l’ausilio dell’INGV, abbiamo deciso di affiancare, alle mostre previste per il 2025, delle tavole rotonde sui temi che emergono dall’Antropocene, cercando di capire meglio che cosa è l’Antropocene, come si estende, e quali sono pensieri che da questa attività umana, sull’ambiente e su stessa, emergono.”

Programma Mercoledi 16 aprile dalle 16.30 alle 19.00

VISIONI ESCATOLOGICHE E SALVEZZE SCIENTIFICHE

Uno sguardo con le religioni

Interventi:

Pastore LETIZIA TOMASSONE

docente presso la Facoltà Valdese di Teologia

Rav GIANFRANCO DI SEGNI

biologo CNR

Imam Prof. NADER AKKAD

Dir. Dip. Studi Islamici (CUIRIF)

Prof. GUIDO GIORDANO

Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (ordinario di Vulcanologia Università Roma Tre)

Lettura di alcuni brani dell’Enciclica di Papa Francesco “LAUDATE SI” – legge Marco Macauda

MODERA

NIZAR RAMADAN

editore

Siamo ciò che lasciamo. Le tracce del nostro passare sulla Terra sono evidenti nell’aria, nelle acque, nel suolo… Dove cercarle?

ALDO WINKLER

Paleomagnetista INGV

NADIA LO BUE

Oceanografa INGV

Per partecipare in presenza prenotazione obbligatoria su: https://fmbe.it/243 fino ad esaurimento posti

Diretta streaming su www.fondazionemarcobesso.net/eventi

Per ulteriori info sulla Biennale dell’Antropocene:
www.biennaleantropocene.it
segreteria@biennaleantropocene.it

Articolo precedenteQuando il nero diventa colore, la mostra del pittore Giuseppe Lippi a Viareggio
Articolo successivoAngela Baraldi in concerto al Lumiere di Pisa nell’ambito di “3021 LIVE”, il tour per presentare i brani contenuti nel suo nuovo album “3021”