Se amare di meno, la silloge di Roberta Melasecca con la copertina di Alessandra Di Francesco in libreria

Giornata Mondiale della Poesia

Dal 21 marzo 2025 in prevendita

Dal 7 aprile 2025 in libreria

Se amare di meno di Roberta Melasecca

Prefazione di Michela Becchis

Copertina di Alessandra Di Francesco

Impremix Edizioni

Dal 21 marzo 2025, Giornata Mondiale della Poesia , è in prevendita la silloge di poesie Se amare di meno di Roberta Melasecca edita da Impremix Edizioni , disponibile dal 7 aprile non solo sul sito web della casa editrice ma anche nelle librerie e nei principali store online.

La pubblicazione è la seconda raccolta poetica dell’autrice: è preceduta da una prefazione a cura di Michela Becchis ed è presentata da una copertina realizzata dall’artista Alessandra Di Francesco con il dittico dal titolo Cielo aperto.

Se amare di meno è una raccolta di testi poetici che appaiono permeati da una malinconia lieve, da una desolazione chiara e sottile, uniti dalla musicalità dolente dell’amore, nelle diverse espressioni dell’anima, e dall’abbandono inevitabile alla vita, sia essa benigna o crudele. Il linguaggio utilizzato, con la ricorrenza di alcune precise e determinate parole, asseconda le narrazioni e le sonorità insite nelle liriche, le quali, come afferma il filosofo Andrea Emo, per quanto tristi, per quanto rassegnate, rimangono sempre un atto di fede.

Roberta Melasecca è architetta, curatrice indipendente, progettista culturale ed esperta in comunicazione per l’arte e l’architettura. Segui il lavoro e le ricerche di numerosi artisti, scrivendo testi critici e promuovendo progetti curatoriali in Italia e all’estero, collaborando con diverse realtà culturali. È attivamente coinvolta nell’editoria d’arte, contribuendo a pubblicazioni e cataloghi, e si dedica allo sviluppo di pratiche performative innovative.

Impremix Edizioni Visual Grafik a, fondata nel 2010, nasce dall’evoluzione di una precedente realtà editoriale, con l’obiettivo di dar voce a una crescente creatività e di affrontare nuove sfide. Si distingue per l’attenzione verso l’evoluzione della società, l’interesse per la tecnologia e la valorizzazione dell’arte e della storia, con un forte legame con il territorio piemontese. Impremix Edizioni Visual Grafika aderisce al Comitato Editori Piemonte, ne adotta il codice etico e partecipa con i propri titoli alle manifestazioni organizzate per la diffusione dei libri prodotti dagli editori piemontesi. I titoli pubblicati sono suddivisi in tre collane principali: narrativa, saggistica e poesia. impremix.it

INFORMAZIONI

Se ami di meno

di Roberta Melasecca

Prefazione di: Michela Becchis

Copertina di: Alessandra Di Francesco

Fronte: Cielo aperto, olio su tela, 180×130 cm, 2023, collezione privata per gentile concessione di Giuliano Giunci.

Retro: Cielo aperto, olio su tela, 180×130 cm, 2023

Editore: Impremix Edizioni

Collana: Poesia

Pagine: 78 pp.

Formato:13.5×21 – brossura

Pubblicazione: aprile 2025

Codice ISBN: ISBN 979-12-5656-043-1

Prezzo di copertina: 12 euro

www.impremix.it/prodotto/se-amare-di-meno

Articolo precedenteAppuntamento con Occhi Chiusi In Mare Aperto live all’Altrove Teatro Studio di Roma
Articolo successivoAcqua Distillata canta Ribaltavapori: “Gaia” è il primo singolo nato dalla collaborazione tra i due artisti