Scrittori da bere e Musica da assaggiare

Approda a Fiumicino la manifestazione Scrittoridabere e Musicadassaggiare, il format collaudato (la prima edizione si è svolta nel 2006 nella Corte del Castello Aldobrandesco di Arcidosso- Grosseto) ideato e organizzato dal MIC- Music International Compound, presidente Daniela Brancati, organizzazione e comunicazione Loredana Gelli, direttore artistico Carlo Capria.

L’associazione è da sempre molto attiva nell’utilizzo originale e inclusivo della musica nei vari ambiti della creatività umana.

Il progetto, realizzato con il contributo della Regione Lazio e con il patrocinio del Comune di Fiumicino si svolge in collaborazione delle Pro Loco, le associazioni sociali e di categoria locali, le aziende e le realtà produttive del territorio.

Una iniziativa inclusiva che vuole unire i punti d’eccellenza di una terra antica e fertile come quella di Fiumicino.

Si tratta di un vero e proprio percorso all’insegna della letteratura, della musica e dell’enogastronomia che apre i battenti sabato 12 aprile alle ore 18:00 nella splendida Villa Guglielmi a Fiumicino (Via della Scafa, 46 ) per proseguire domenica 18 maggio nel suggestivo Castello di Maccarese (Viale Marina n.3), domenica 14 settembre nella cantina del Castello di Torre in Pietra ( Via di Torre in Pietra 247) e sabato 11 ottobre 2025 presso il Tiber Hotel in Via di Torre Clementina 276, a ridosso dell’antico borgo costruito dall’architetto Valadier.

Tutti gli eventi iniziano alle ore 18:00, sono a ingresso gratuito previa prenotazione a infoscrittoridabere@gmail.com fino a esaurimento posti.

Per sottolineare la bellezza dei luoghi, sono stati scelti come visual ufficiale di Scrittoridabere e Musicadaassaggiare qualcosa di particolare, non semplici fotografie ma opere d’arte, come gli acquerelli realizzati dal maestro Franco Bevilacqua che sono inclusi in un libro su Fiumicino che sarà presentato successivamente, in uno degli eventi. Un volume bellissimo, non solo uno strumento da sfogliare per conoscere il territorio ma capace di emozionare come sanno fare i tratti suggestivi e le atmosfere dei paesaggi locali interpretati dall’artista.

Protagonisti di tutti gli appuntamenti sono i prodotti di qualità del territorio. All’enogastronomia raccontata dagli stessi produttori locali, si legano i linguaggi della musica e della letteratura, anche quella più curiosa e insolita, uniti empaticamente dal gusto e dalle emozioni, dalla conoscenza e dalle esperienze che in quattro serate, in luoghi preziosi non lontano dalla Capitale, coinvolgeranno il pubblico in un percorso tracciato dai sensi.

In questa serata, con Daniela Brancati, parleranno dei temi legati ai loro libri gli scrittori:
Diego De Silva “I titoli di coda di una vita insieme” Einaudi Editore
Michele Caccamo “L’alfabeto inutile, monologo per un hikikomori”, Elliot Editore
Giacomo Salvini “Fratelli di Chat”, PaperFIRST Editore
Silvia Volpi “Equilibriste. Famiglia, lavoro, passioni. Incastri coraggiosi (e possibili)”, Altrevoci edizioni
Tra un dialogo e l’altro si alterneranno gli intermezzi musicali curati dal Duo Sunday Domenica Di Sanzo & Paolo Arcuri
A seguire “Quattro passi fra i ricordi di Fregene “ con Fabrizio Monaco
Alle Ore 19:00 “I produttori si raccontano”: degustazione prodotti tipici a cura di: Marco Fiorucci, Luca Pezzetta, Marco Claroni, Arcangelo Patrizi, Franco Di Lelio di Periferia Iodata e Massimo Caucci produttore vinicolo, azienda Solis Terrae

Articolo precedenteLa verità nelle tracce oltre 120 anni di Polizia Scientifica
Articolo successivoLorenzo Mattotti in dialogo con Daniele Barbieri. Presentazione del libro VENT’ANNI DOPO. Fumetto e illustrazione in Accademia