Rumba de Bodas live al BOtanique Di Bologna – Per le celebrazioni dei 25 anni dell’Estragon al BOtanique 9.0 non possono mancare i Rumba de Bodas, un gruppo in cui il rock club di Parco Nord ha creduto fin dai suoi primi passi. E sarà un “doppio compleanno”, perché anche la nomade band bolognese ha di che festeggiare: 10 anni di vita sulle strade di tutta Europa nel segno dei ritmi frenetici e trascinanti.
Nel tempio della musica live sotto le Due Torri la band ci è cresciuta, avendo presentato sul suo palco i due primi lavori Just Married (2012) e Karnaval Fou (2014). E anche quest’anno, in occasione dell’uscita del nuovo album “Superpower”, i Rumba de Bodas si sono presentati puntuali all’appello sulle assi dell’Estragon.
Sabato 16 giugno li rivedremo con tutta la loro carica di energia e i loro ritmi coinvolgenti ai giardini di via Filippo Re, nella zona universitaria.
La band porterà al BOtanique il suo nuovo show esplosivo, suonando i nuovi inediti e i vecchi classici. La formula è quella collaudata in centinaia di concerti tenuti negli ultimi anni: una miscela di ritmi e repertori, dal funk allo ska con laute dosi di vibrazioni latine, che hanno come obiettivo finale il ballo sfrenato del pubblico.
L’appuntamento è per le ore 21,30. I giardini apriranno alle ore 20 con l’area relax e l’area food, dove saranno presenti gli stand di Amor di Patatina, Enoteca Des Arts, Hamburgheria Estragon, e il ristorante del BOtanique, Sapori in Tavola, che quest’anno sarà affidato a Sapori di Mare di Portomaggiore
L’ingresso è gratuito.
Per info e aggiornamenti sul BOtanique: http://www.botanique.it e
https://www.facebook.com/BOtaniqueFestival
BOtanique 9.0 è inserito nel programma di Be Here. Bologna estate 2018, il cartellone promosso e coordinato dal Comune di Bologna.
BIOGRAFIA RUMBA DE BODAS
Rumba de Bodas è un gruppo affiatato di giovani musicisti bolognesi, attivo dal 2008. Fanno della festa la loro missione nella vita, il loro mix frenetico di funk, soul e musica latina viaggia dalla disco music allo ska con un animo punk e un approccio eclettico alla composizione e all’arrangiamento. Dopo aver cominciato la loro storia come musicisti di strada, in viaggio per l’Europa su un furgone scassato con pochi piani e tanta voglia di avventura, i Rumba de Bodas sono ormai diventati una presenza fissa in alcuni dei festival più importanti del continente. Passando per il Montreaux Jazz Festival, il Boomtown Fair in Inghilterra e il Fusion Festival in Germania, l’Edinburgh Jazz Festival, e poi per la Svezia e la Sicilia, i Rumba hanno abituato platee sempre più grandi ed esigenti al loro brand di puro divertimento in forma di musica.
Attraversando vari cambi di formazione e di sound la band sforna i primi due album “Just Married” nel 2012 e “Karnaval Fou” nel 2014, che vanno a ruba nelle piazze e nella balere durante i loro centinaia di live! Il 2018 è l’anno della terza fatica: il 16 marzo esce “Super Power”, per la prima volta con un etichetta discografica, la bolognese IRMA Records. Un disco dai ritmi frenetici e trascinanti, con una sezione fiati dal sapore soul, ritmi che passano dal funk alla James Brown allo ska, con un costante sottofondo di influenze latine che passano dalla cumbia al son. Nonostante la voce di Rachel Doe canti quasi unicamente in inglese, Super Power è un album che non ha paura di attraversare confini geografici o temporali, e di mischiare sintetizzatori spaziali, cori gospel e chitarre elettriche in una sinfonia eclettica di stili e generi musicali. L’unica costante di questo album pieno di cambi di direzione repentini e inaspettati è la carica travolgente, che rivela a gran voce l’obbiettivo di questa band: essere apprezzata da chi ama scatenarsi e ballare fino a consumarsi le suole.
RUMBA DE BODAS live
Sabato 16 giugno 2018
@ BOtanique, Giardini di via Filippo Re – Bologna