Ruggero de I Timidi, che tanto timido non è… approda al Martinitt di Milano

JUST RUGGERO: quando basta la parola.

Il 20 marzo passa a… quello de I Timidi.

Per dare il benvenuto alla primavera, in arrivo un nuovo comic show dai toni scanzonati, firmato e interpretato dall’alias di Andrea Sambucco. Un personaggio poliedrico ed esplosivo, le cui performance –che mescolano musica d’ispirazione vintage e testi demenziali di attualità- hanno conquistato YouTube, radio, palcoscenico e televisione. Al Martinitt, data unica per il “crooner impacciato, cantante beat nostalgico”, come ama definirsi.

Alla faccia della timidezza! Lanciato televisivamente da Tu si que vales e poi accolto in numerose trasmissioni sul piccolo schermo, Ruggero de I Timidi è un personaggio poliedrico e a tutto tondo, che davanti al pubblico –che sia quello di un club, di uno studio con le telecamere o di un teatro- a intimorirsi non ci pensa proprio… Provare per credere, il 20 marzo sul palco del Martinitt.

Friulano di nascita e milanese di adozione, al secolo Andrea Sambucco, si fa apprezzare in giro per l’Italia come comico di cabaret (ha partecipato, tra gli altri, a Zelig e Colorado), come autore, come cantante e come conduttore radiofonico (a Radio Monte Carlo).

Nel 2013, pubblicando su YouTube il singolo d’esordio, crea il personaggio Ruggero de I Timidi, che con il suo inconfondibile mix di musica leggera e testi demenziali, modernità e sano vintage, spacca immediatamente, anche grazie ai consensi ottenuti a Tu si che vales, programma che lo lancia televisivamente. Nonostante entrambi si ostinino a negare l’esistenza dell’altro, come dice Ruggero, dietro il personaggio c’è tutto il talento musicale e oratorio di Andrea.

Ma ormai Ruggero è semplicemente Ruggero, JUST RUGGERO appunto. Troppe le velleità, le inclinazioni, le sperimentazioni, le sfumature per inserirle tutte in una locandina: dopo tante ipotesi, il titolo scelto per lo spettacolo non poteva essere più chiaro. E misterioso al tempo stesso…

Un happening elettro-acustico, dove conta riassembrarci timidamente (ndr: dopo la paralisi del mondo dello spettacolo causa Covid) per guardare avanti e cantare il presente, con un tuffo tra gli spruzzi delle hit del passato e un salto in un futuro fatto di k–pop, trap e reggaeton improbabili. Con me la soubrette Fabiana Incoronata Bisceglia, che dopo la terza birra col limone si trasformerà in Faby Q -reginetta delle canzoni estive- che ci delizierà con i suoi ultimi successi: Estate a tutta birra, Postumi da sbronza e Hangover”.

Inizio spettacolo: ore 21. Costo: 20 euro.

Tutti gli eventi al Teatro Cinema Martinitt si svolgono nel rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza previste dai disciplinari anti-Covid. Sono richiesti Super Green Pass e mascherina Ffp2.

TEATRO/CINEMA MARTINITT

Via Pitteri 58, Milano – Telefono 02/36580010, info@teatromartinitt.it, www.teatromartinitt.it.

Orari biglietteria: lunedì-sabato 10.30-21, domenica 14/21. Parcheggio interno gratuito.

Per evitare assembramenti è fortemente consigliato l’acquisto anticipato dei biglietti.

Articolo precedenteKind of Happiness, il nuovo singolo di Gabriella Di Capua
Articolo successivoSistema Binario, in tutti gli store digitali il nuovo singolo “Vip”, scritto insieme a Ricky Portera