Roma, i colori del mondo. Concorso e Festival

Roma, i colori del mondo. Concorso e Festival – Videoart | Documentari | Cortometraggi

giov. 9 | ven. 10 | sab. 11 | dom. 12 | maggio 2013

Ore 19 / 24 INGRESSO GRATUITO

mostra e premiazione delle opere finaliste


FACTORY
il nuovo Spazio Giovani di Roma Capitale
ingresso da MACRO Testaccio – p.zza Orazio Giustiniani, 4

 

 

Giovedì 9 maggio prende il via presso FACTORY, il nuovo Spazio Giovani di Roma Capitale il festival dedicato all’audiovisivo, con opere di videoart, documentari e cortometraggi dal titolo Roma: i colori del mondo. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani – nell’ambito del Progetto Factory, e si avvale della collaborazione e direzione artistica dell’Associazione Culturale FestArte con l’organizzazione di Zetema.

 

Il festival che si sviluppa dal concorso tematico ‘Roma: i colori del mondo’, ha invitato videomaker e artisti under 35 residenti/domiciliati a Roma a proporre lavori che mettessero al centro l’incontro con l’altro e la diversità, in senso culturale, sociale e psicologico. Roma come territorio simbolico di questa RICERCA SUI COLORI DEL MONDO, Roma come specchio di ogni luogo e spazio interiore –  slancio al dialogo e all’ascolto tra il sé e l’altro; tra razze, colori, lingue e civiltà…

 

Un unico tema per 3 differenti forme di espressione del mezzo audiovideo.

Un confronto tra i differenti linguaggi e modalità di narrazione.

 

IN CONCORSO 7 cortometraggi;  4 documentari;  8 videoarte. In palio 1.000€ per ogni categoria.

 

I vincitori saranno decretati da una GIURIA COMPOSTA DA: Lorena Benatti – direttore artistico FestArte Videoart Festival; Giuliano Lombardo – artista, docente ABA Sassari; Federica Romano – collezionista; Mario Sesti – Membro del comitato di selezione del festival di Roma; Comitato Cattedra Prof. Faenza dip. Comunicazione e Ricerca Sociale Università La Sapienza Roma: Patrizia Miglietta – redattrice Cinemonitor, Claudia Fratangeli – studente corso Teoria e tecniche della regia – Martijn De Schrijver – graphic designer, regista presso ghent, Roma/Las Vegas; Emanuele Lisi – redattore Il sussidiario; Stefania Scianni – redattrice Cinemonitor.

 

Hanno fatto parte del comitato di selezione: Carlo Brancati – evangelist, Sarra Brill – curatrice, Manuela Contino – responsabile comunicazione FestArte, Lorenzo Di Nola – direttore artistico del Roma Creative Contest , Francesca Franco – curatrice e storica dell’arte.

Saranno inoltre presenti in uno spazio monitor, tutte le opere partecipanti al concorso.

 

All’interno, il pubblico potrà votare l’opera preferita che si aggiudicherà – venerdì 17 presso factory- la menzione speciale: video più votato dal pubblico.

Articolo precedenteNiccolo Cantagallo: l’astro nascente del concertismo italiano al Remigio Paone
Articolo successivoL’audace Bonelli a Roma