REA pubblica l’esordio discografico “Futuro Dirigibile”

Anticipato dai singoli “Cielo Aperto”, con cui è stata selezionata e approdata alle audizioni finali di Sanremo Giovani, e “Città Vuota” esce per Vertical Music Records “Futuro Dirigibile” l’album d’esordio di REA.
“Se dovessi spiegare il perché di Futuro Dirigibile direi che rappresenta perfettamente il mio rapporto con la musica. Avete mai visto un dirigibile? Probabilmente no, perché ce ne sono pochissimi al mondo, appena una ventina, e sono stati quasi subito surclassati dagli aerei. Eppure, nell’immaginario collettivo conservano un certo fascino…d’altronde, sono imponenti: il più grande al mondo è lungo quanto venti autobus messi in fila. Ma la cosa più straordinaria ancora è che, nonostante le dimensioni, trasporta solo una manciata di persone, qualche decina al massimo. Ecco, per me, questa è la metafora perfetta della musica: un universo sterminato, che a tratti sembra irraggiungibile, ma che resta visibile a tutti ed è pressoché impossibile da ignorare. Ma come ogni cosa, per quanto bella e maestosa, può svanire in un istante: non era così raro leggere di dirigibili esplosi, per un motivo o per un altro…. In quei momenti il privilegio di viaggiare su un mezzo tanto straordinario e raffinato perdeva ogni valore di fronte alla fine dell’esistenza. Non so quale sarà il destino del mio dirigibile ma il viaggio è così affascinante che ho pagato il biglietto e ci sono salita”.

Tracklist
01. Futuro (Intro)
02. Città Vuota
03. Tempesta Solare
04. Ruggine
05. Quasi Quasi
06. Temporale
07. Cielo Aperto
08. La Fine Del Mondo
09. Dirigibile (Outro)

Bio
Maria Mircea, in arte Rea, è una cantautrice bolognese classe 2003. Inizia a cantare già dall’età di 7 anni affiancando il perfezionamento della voce allo studio del piano alla Music Academy della sua città. Successivamente nasce il progetto degli “Illumo” insieme a Michael Caldi (Marka), che successivamente diventerà suo produttore.
Compiuti i 18 anni, la cantautrice riesce a guadagnarsi un banco all’interno della scuola di Amici di Maria De Filippi. Il percorso dura 5 mesi ed una volta terminato Rea sente la necessità di raccontare la sua esperienza dal grande impatto emotivo attraverso la creazione del suo primo EP “Respiro”, che vede la collaborazione con il produttore e caro amico di infanzia Micheal Caldi (Marka). L’EP viene pubblicato nella primavera del 2022 e Rea inizia ad esibirsi su diversi palchi, come quello del Primo Maggio in Piazza Maggiore a Bologna o del Locomotiv Club (BO) per poi portare avanti un ricco tour di date che culmina con l’apertura del concerto di Dean Lewis nell’estate del 2023 e con l’apertura dell’unica tappa nel Nord Italia del tour “Indoor Garden Party” di Russell Crowe. Nell’autunno 2024 il brano “Cielo Aperto” riesce a passare le prime selezioni di Sanremo Giovani ed arrivare fino alle audizioni finali, dove entra a pieno titolo fra i 24 artisti in gara presentando il brano dal vivo su Rai Due durante le selezioni condotte da Alessandro Cattelan.
Il brano pur non riuscendo ad approdare all’Ariston riesce comunque ad inserirsi in molte playlist editoriali, una tra queste SCUOLA INDIE con la sua immagine come copertina.

Link:
Instagram
TikTok

Articolo precedenteMarco Bonvicini fuori con il nuovo singolo ‘Say’
Articolo successivoUtopia: fuori oggi “Anime rotte”, il nuovo singolo