Rassegna di musica sperimentale pactaSOUNDzone 2025

In sviluppo, nella stagione del PACTA Salone di Milano, la rassegna di musica sperimentale pactaSOUNDzone 2025.

Cinque appuntamenti dal 21 febbraio festeggiano la decima edizione del progetto che unisce PACTA . dei Teatri, il progetto ZONE di Maurizio Pisati e dallo scorso anno il CSR-centro studi e ricerche: un progetto che mette al centro la sperimentazione e il protagonismo dei giovani e che quest’anno aprirà la rassegna di musica sperimentale con una tre-giorni di studio e laboratorio dedicati a Sylvano Bussotti, di cui il Laboratorio metterà in scena, nella serata finale, il brano SYPARIO.

Simona Cavuoto

pactaSOUNDzone è una realtà di sperimentazione e ricerca performativa – spiega il compositore Maurizio Pisati, curatore della sezione – che unisce PACTA . dei Teatri e ZONE di Maurizio Pisati. Nelle serate al PACTA Salone seguiamo le strade di una musica che non sia di scena ma IN scena, col suono e con le sue perturbazioni atmosferiche, nello spazio nero della scatola teatrale.
La scorsa edizione ha salutato l’ingresso in pactaSOUNDzone di CSR-centro studi e ricerche e già quest’anno vedremo i primi risultati in una pubblicazione analitica che sarà divulgata durante la rassegna, così come nell’inaugurazione stessa di pactaSOUNDzone25”.

Aktapha

pactaSOUNDzone – CSR centro studi e ricerche2025:
Il primo evento, SYLB ON STAGE, dal 21 al 23 febbraio, sarà una tre-giorni di studio, ricerca e approfondimento tecnico-strumentale sulla prassi esecutiva attorno a SYPARIO di Sylvano Bussotti a cura di NoMus col suo Presidente Maddalena Novati e pactaSOUNDzone con Maurizio Pisati, con testimoni e ospiti di prestigio a condurre il Laboratorio.

Negli stessi giorni si inaugurerà ENTER: /LIMEN, una nuova installazione audiovisiva di cObOMi.

Seguiranno serate variegate: dalla ormai consueta invenzione della pactasoundzoneTeatrorchestra con PRETESTO – lettere dal suono il 24 marzo, a una riflessione sulle concezioni del tempo con Marcus Siqueira e Simona Cavuoto, 7.7.15.15.7.7 | CHRONOS & KAIROS – una poetica temporale il 14 aprile, per terminare con due serate giovanili e dalle proposte alternative con Ensemble ÀKTAPHA (Grecia) il 28 aprile con BRAXTON NIGHT e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano il 12 maggio con INTRAMODALITÀ.

L’intero programma di pactaSOUNDzone – CSR-centro studi e ricerche2025

con le sinossi e le informazioni su luoghi, orari e prenotazioni è presente su

www.pacta.org

Articolo precedenteIl 14 febbraio in piazza del Campidoglio donazione di sangue a favore del reparto di oncologia pediatrica del Gemelli
Articolo successivo“Solo una canzone”: Santangelo si racconta tra musica e sentimenti