Qualità, talento, creatività e grandi emozioni, sono le parole simbolo della nuova sezione del festival dei tulipani di seta nera: sezione digital serie!

Grande successo di critica e pubblico per la XV edizione del Festival internazionale della cinematografia sociale “Tulipani di Seta Nera”, l’evento che ha portato al The Space Cinema Moderno di piazza della Repubblica a Roma il meglio della produzione cinematografica dei giovani e affermati talenti internazionali, che si sono sfidati nelle quattro categorie in gara: cortometraggi, documentari, digital serie e #socialclip.

Tra le novità di quest’anno la sezione Digital Serie, diretta da Janet De Nardis, che sabato 7 maggio ha portato al The Space i prodotti finalisti giudicati da una giuria composta da:

Angelica Massera (Presidente di Giuria, una delle creator più amate dal web, inviata di Striscia la Notizia e autrice del libro “Un figlio è poco e due sono tanti” edito da Mondadori), Blasco Giurato ( direttore della fotografia che ha lavorato coi più grandi registi del cinema italiano e internazionale), Luca Vecchi (regista, sceneggiatore e attore, noto di essere tra i fondatori, del collettivo comico romano “The Pills” che ha fatto la sua prima apparizione nel 2011 su YouTube).

I premi consegnati durante questo momento sono stati:

– Miglior Regia: Involontaria di Alessandro Guida

– Miglior Sceneggiatura MILIZ! di Moritz Adlon & Wouter Wirth

– Miglior Fotografia Rajel di Andrea Brunetti

– Miglior Attrice: Neva Leoni per Involontaria

– Miglior Attore: Ramzi Lafrindi per Rajel

– Miglior Musiche a How To di Francesco Di Giorgio

Due le menzioni speciali che la giuria ha voluto assegnare: la prima per “Miglior Visione Trasversale” a Le supposte di Carmelo di Carmelo Comisi e Elisa Capo e la seconda per “L’Opera più originale” a THERE IS NO “I” IN ISLAND di Rebecca Thomson. Per tutte le opere proiettate grandi applausi dal pubblico e critiche positive dai giornalisti che hanno recensito tutte le digital serie presentate. La serata si è conclusa con l’evento “L’evoluzione della rete” condotto dal direttore artistico delle Digital Serie Janet De Nardis che ha presentato in anteprima i prodotti realizzati da alcuni dei creator più amati. Tra i video presentati: “Body ” realizzato dalle Flop  (Alina Person e Marina Evangelista), “Se ti fa del male non ti ama” realizzato dai The Coniugi (Alina Person e Simone Gallo) con la regia di Piergiorgio Seidita e voce di Roberto Pedicini , Un mare di Cose di Valerio Romagnoli e Lorenzo Cacioni, con la partecipazione di Simone Esposito e Nicolas Martini; Non può di Andrea Davì e Alessandro cremona che ha ricevuto anche il testimonial “Sorriso Diverso” come video fuori concorso assegnato dal direttore artistico per l’altissima qualità creativa; La teoria del complotto di Astutilio Smeriglia – con la partecipazione di Guglielmo Favilla, anch’esso vincitore del testimonial “Sorriso Diverso” come video fuori concorso. Infine, I The Cerebros hanno conquistato il pubblico e il  testimonial “Sorriso Diverso” con l’opera “Il grande Melies”. Il 27 giugno, su Rai Due scopriremo a chi verrà assegnato il premio per la miglior Digital serie!

In queste quattro giornate sono stati premiati inoltre: “Gli Estremi Rimedi” con il premio della rete Rai Cinema Channel; a Rajel è andato il premio Asvis; e la giuria di Varietà ha premiato “Involontaria“.

Nell’oceano dei prodotti webnativi, la De Nardis è riuscita a portare al festival dei Tulipani di Seta Nera, dei prodotti che sono dei veri piccoli ed emozionanti capolavori

Articolo precedentePresentazione del volume Renato Nicolini, La gioiosa anomalia di Marco Testoni
Articolo successivoCatrinel Marlon madrina della XIV edizione di “Marateale – Premio internazionale Basilicata”