Princess di Roberto De Paolis in proiezione a I Grandi Festival

Direttamente dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia arriva a Roma per la rassegna I GRANDI FESTIVAL il film di apertura della sezione “Orizzonti”

PRINCESS

un film scritto e diretto da

ROBERTO DE PAOLIS

con

GLORY KEVIN

LINO MUSELLA

SANDRA OSAGIE

SALVATORE STRIANO, MAURIZIO LOMBARDI

Prodotto da  YOUNG FILMSINDIGO FILM RAI CINEMA

distribuzione italiana LUCKY RED

IN PROGRAMMA AL CINEMA SAVOY 

(Via Bergamo 25, Roma)

Giovedì 29 settembre 2022 – Ore 21:30

Sarà presente il regista ROBERTO DE PAOLIS

Introduce: Federico Pedroni (SNCCI)

Un evento speciale da non perdere nell’ambito della rassegna “I GRANDI FESTIVAL (Cannes, Locarno e Venezia) a Roma e nel Lazio”, in programma fino al prossimo 2 ottobre.

Giovedì 29 settembre alle ore 21:30 presso il cinema SAVOY di Roma (Via Bergamo 25) arriva il film di apertura della sezione “Orizzonti” nell’ambito della recente Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: PRINCESS, scritto e diretto da Roberto De Paolis.

Il regista sarà presente in sala.

“Princess” è una giovane clandestina nigeriana che vende il proprio corpo ai margini di una grande città. Come un’amazzone a caccia, si muove in una pineta che si estende fino al mare, un bosco incantato in cui rifugiarsi, nascondersi dalla vita, guadagnarsi il pane quotidiano. Per sopravvivere deve fiutare l’odore dei soldi, schivare pericoli e sentimenti, un cliente dopo l’altro, senza soluzione di continuità. Finché un giorno litiga con le amiche con cui condivide la strada e incontra un uomo che sembra volerla aiutare. Ma è soltanto da sola che Princess potrà salvarsi.

Roberto De Paolis

Regista, sceneggiatore, produttore e fotografo, è nato a Roma e ha studiato cinema alla London Film School. Dopo aver diretto alcuni cortometraggi (tra cui Bassa Marea e Alice, entrambi presentati alla Mostra di Venezia), nel 2013 fonda insieme a Carla Altieri la Young Films, con cui produce i documentari Fuoristrada di Elisa Amoruso e Saro di Enrico Maria Artale.

Nel 2017 firma il suo film d’esordio Cuori Puri, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes e candidato al David di Donatello come Miglior Opera Prima.

Princess è il suo secondo lungometraggio, selezionato come film d’apertura, in concorso, della sezione Orizzonti della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

I GRANDI FESTIVAL (Cannes, Locarno e Venezia) a Roma e nel Lazio” è un’iniziativa realizzata dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici (ANEC) del Lazio, realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo) e Regione Lazio, con la preziosa collaborazione di: Fondazione Cinema per Roma, Festival di Cannes, Locarno Film Festival, Fondazione Biennale di Venezia, Ambasciata di Svizzera in Italia, Istituto Svizzero, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI, sezione Lazio), Giornate degli Autori, Settimana della Critica. Media partner dell’iniziativa sono Dimensione Suono Soft e Mymovies.it; Sentieri Selvaggi e Quinlan per la SIC.

I biglietti per le proiezioni dei film sono acquistabili direttamente al botteghino dei singoli cinema.

INGRESSI

Intero: 7 euro

Ridotto: 6 euro (convenzioni attive sul sito ufficiale di Anec Lazio)

Fidelity Card: ogni 5 biglietti acquistati 1 ingresso in omaggio

SI RINGRAZIANO:

ACADEMY TWO –- LUCKY RED – I WONDER – MEDUSA FILM – MINERVA PICTURES – UNIVERSAL PICTURES – VISION DISTRIBUTION

LE PRODUZIONI che hanno concesso i film

GLI ESERCENTI che hanno messo a disposizione le sale

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE A:

FABIO FEFÉ che ha curato la programmazione della Rassegna

FRANCESCO RANIERI MARTINOTTI curatore delle “Giornate degli Autori a Roma”

CRISTIANA PATERNÒ Presidente SNCCI e la Squadra del Gruppo Regione Lazio per la disponibilità dei film della “Settimana della Critica”

PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO aneclazio.com/blog/eventi_news/

Articolo precedenteElisabetta Sirani. Pittrice nella Bologna del ‘600 a Spilamberto e Vignola
Articolo successivo“Il sole tramonta a mezzogiorno” il nuovo romanzo di Anna Cantagallo