“Nel viaggio la meta”. Maria Gloria Vezzani al Salone Internazionale del Libro di Torino

Arriverà al Salone Internazionale del Libro di Torino l’opera “Nel viaggio la meta”, pubblicata nella collana “Le Perle – Audiolibri” dell’Aletti editore. L’autrice Maria Gloria Vezzani, insegnante di Lettere che vive a Guastalla (Reggio Emilia), sarà presente alla più importante fiera culturale e dell’editoria – in programma dal 15 al 19 maggio 2025, presso il Lingotto Fiere – con la sua silloge dedicata all’amore per il viaggio, alla continua voglia di partire per poi tornare a casa.  La raccolta è suddivisa in tre sezioni: dalle brevi ma indimenticabili gite fuoriporta ai viaggi internazionali per poi arrivare sempre lì, dove giacciono i ricordi e gli affetti profondi, nei luoghi del cuore. «Ogni volta che intraprendo un viaggio – spiega la poetessa – porto con me un taccuino in cui annoto ogni cosa: momenti significativi che ho trasformato in versi, per imprimerli nella mia memoria, farli riaffiorare e condividerli con i lettori».

Un vero e proprio diario di bordo in cui i ricordi diventano indelebili grazie alla parola scritta, verso cui l’autrice ha nutrito sin da bambina un amore viscerale: «Preferivo scrivere piuttosto che giocare o, forse, era per me il più bello dei giochi». Una scrittura, a volte, istintiva, altre, del tutto premeditata, ma sempre libera da schemi per non vincolare troppo il flusso creativo. Ecco, così, versi sciolti caratterizzati da elementi metrici e un lessico ricercato di termini onomatopeici, sonori e immaginifici, per descrivere emozioni, situazioni, persone, luoghi. «Maria Gloria Vezzani – scrive, nella Prefazione, Hafez Haidar, già candidato al Premio Nobel per la Letteratura, la cui traduzione del famoso libro “Le mille e una notte” è diventato un best seller – con garbo e raffinatezza, ci accompagna in un lungo viaggio costellato da mete diverse, incitandoci a riflettere sul nostro percorso di vita e ricordandoci quanto sia importante affrontarlo con serenità e positività, aprendo le porte del nostro cuore alla luce e alle meraviglie che sono custodite nel Creato».

L’opera, che è possibile trovare anche nella versione audiolibro ed e-book, è un continuo peregrinare tra i luoghi reali e quelli interiori dell’animo. «Il viaggio – afferma l’autrice – è senz’altro la metafora meglio riuscita della vita. Credo che ognuno di noi abbia un proprio percorso da intraprendere, con ostacoli e prove da superare, aspirando a migliorarci sempre per giungere alla meta». Secondo la Vezzani, avere un libro tra le mani è un’esperienza sensoriale da vivere appieno ma, allo stesso modo, si può godere delle comodità che il progresso mette a disposizione, attraverso una fruizione agile, tipica dell’e-book, veloce, moderna, pratica da portare sempre con sé. Così come rappresenta un valore aggiunto la lettura dei versi. «Chiudendo gli occhi, grazie all’audio, il lettore può immergersi nelle mie poesie: può immaginare di trasportarsi nei luoghi che descrivo, percepire le sensazioni che desideravo trasmettere, può letteralmente viaggiare stando comodo sul proprio divano o alla scrivania».

L’autrice riesce, così, a creare un rapporto empatico con il lettore. «Vorrei potesse sognare per qualche minuto, staccarsi dalla sua realtà e librarsi ovunque desideri. Aiutarlo ad “evadere” da ciò che è più gravoso per qualche istante di leggerezza nella profondità dei versi». Una sensazione di libertà, ma anche di appartenenza ai luoghi e curiosità, che Maria Gloria Vezzani porterà anche al Salone del Libro di Torino. «Per me è la prima volta e ne sono emozionata. Sono grata alla casa editrice Aletti per questa opportunità e trovo entusiasmante poter prendere parte ad una manifestazione così prestigiosa, che mi permetterà di conoscere un po’ meglio il mondo dell’editoria e molti altri autori».

Articolo precedenteCuore elastico: l’autobiografia di Nunzio Bellino, scritta con Giuseppe Cossentino arriva in libreria
Articolo successivoDietro la storia di Adele Mereu. Un’intervista all’autrice del romanzo Dinah