Hey, c’è qualcuno là fuori? Venite a vedere… Lo vedete che c’è un elefante nella stanza? E’ un problema o facciamo finta di niente. Facciamo finta di niente ai femminicidi continui che avvengono (in “Non torna a casa”).
O forse è solo una manovra per distogliere lo sguardo da questo problema sicuramente reale per non farci vedere altre cose. Intanto l’elefante è sempre lì nella stanza. Nella stanza ci sono milioni di smart phone, con cui pensiamo di poter fare tutto, sapere tutto, e invece siamo ignoranti.
Non conosciamo il nostro io, non conosciamo la grandezza del mondo in cui siamo di passaggio, piccoli granellini di sabbia che però, non vedendo l’elefante nella stanza, permettono a chi governa (o pensa di governare il mondo) di fare del male a questo meraviglioso mondo in cui, senza l’elefante potremmo vivere tutti meglio.
Meno male che ci sono gruppi come Mondo BoBo che sia musicalmente (con una manciata di brani prevalentemente lenti e quasi minimali, cercano, con testi magistrali, di scuotere qualcuno. Speriamo che nel magma di spotify qualcuno si accorga di loro.