Libri e libri: il 17 settembre a Cinisello c’è Una Domenica da VIB

Una Domenica da VIB – Aspettando Una Ghirlanda di Libri”, è l’evento del 17 settembre realizzato da Associazione LeGhirlande all’interno del festival di UniAbita “Generazioni – Comunità sostenibili per abitare il futuro” in calendario da venerdì 15 a domenica 17 settembre a Cinisello Balsamo.

Con un semplice ma efficace obiettivo: confrontarsi, crescere e divertirsi.

“Una Domenica da VIB”, dove la sigla sta per Very Important Books, è un evento-anteprima ideato per portare sul territorio libri che hanno lo scopo di farsi leggere, ma anche approfondire e riflettere.

Protagonisti della giornata saranno infatti gli autori e i lettori, con incontri, confronti, riflessioni, approfondimenti ma anche molte occasioni di svago e divertimento.

L’Associazione LeGhirlande unisce le forze con una storica e consolidata realtà del territorio quale è UniAbita, per offrire un’occasione di intrattenimento di valore con i libri

.
Il sodalizio si porterà dietro l’esperienza e il bagaglio creativo delle precedenti edizioni di “Una Ghirlanda di Libri”, evento giunto ormai alla quarta edizione che si svolgerà il 14 e 15 ottobre prossimi sempre a Villa Casati Stampa di Soncino.

Ecco il programma dettagliato della giornata dei VIB.

Alle 9.30 l’evento propone un libro diventato presto un fenomeno letterario: “Sembrava un British invece era un Merdish.

Diario intimo di una Scottish” di Olivia Ninotti, per ridere e riflettere su come una gatta molto intelligente vede i nostri comportamenti umani.

Alle 10.30 si terrà un momento di approfondimento dal titolo “La comunicazione ai tempi delle emergenze”.

Condotto da Vidheya Del Vicario, psicologa e psicoterapeuta, sarà uno spaccato duro, reale, ma necessario sul nostro paese, sulla storia raccontata e su ciò che è l’informazione oggi.

A trattare di questi temi saranno il Professor Pietro Ratto (scrittore, saggista, storico e filosofo) e Davide Rossi (analista politico e giornalista) che proporranno nuove chiavi di lettura e indagini accurate sui cambiamenti economici e sociali in atto.

Il pomeriggio offrirà nuovi interventi, autori che rappresentano, seppur con diversi interessi, il meglio del giornalismo odierno.

Si parte alle 15 con Sandro Neri e il suo “Gaber”, dove la storia del Signor G è ricostruita grazie alle testimonianze, molte delle quali inedite e raccolte appositamente per questo lavoro, delle persone più vicine nella vita artistica e privata. 

A seguire Laura Marinaro e il suo “Yara. Autopsia di un’indagine”, scritto con la criminologa Roberta Bruzzone, per ripercorrere le tappe più importanti e controverse di uno dei casi di cronaca più eclatanti degli ultimi anni.

Alle 17 sarà la volta di Angela Camuso, giornalista d’inchiesta e attenta narratrice del presente, con i suoi due lavori “La vita che ci state rubando”  e “Ma Io stanotte non dormo”.

La Camuso è stata la pioniera del pensiero critico sulla gestione della pandemia e dell’emergenza sanitaria in Italia, protagonista delle inchieste di “Fuori dal coro”, la trasmissione di Mario Giordano.

Un ricco parterre di ospiti affiancato da un’area espositiva con stand di case editrici e autori selezionati che esporranno le proprie migliori produzioni. 

Una piccola anteprima di quello che sarà poi, più in grande, la “due giorni” di Una Ghirlanda di Libri del 14 e 15 ottobre.

Info:

https://www.leghirlande.com/una-domenica-da-vib

https://www.unaghirlandadilibri.com/programma-fiera-libro-2023

https://generazioni.uniabita.it/

Articolo precedente“YoYo” è il nuovo singolo di Par Ty
Articolo successivo“Poesie, ma anche prosa”. Il maestro di Yoga Costantino Casilli torna nelle librerie con il suo passaggio dal Buio alla Luce