Il Metropolitano (Il vigile urbano romano) in Prima Nazionale al Palazzo dei Congressi dell’Eur Roma “Le Terrazze” Teatro

Il Metropolitano  (Il vigile urbano romano) in Prima Nazionale al Palazzo dei Congressi dell’Eur Roma “Le Terrazze” Teatro – Per la prima volta la messa in scena inedita dell’ultima opera incompiuta di Ettore Petrolini

Elaborazione Drammaturgica – Versione Scenica

Regia  di Carlo Merlo

Il Metropolitano  (Il vigile urbano romano

 

Prima Nazionale

Venerdì 8 Agosto 2014 ore 21.00

Palazzo dei Congressi Dell’Eur Roma “Le Terrazze” Teatro

 

 

Ettore Petrolini, la modernità di un autore internazionale e senza tempo. Il mondo della cultura potrà assistere ad una novità mondiale che parte dall’Italia e approderà in tutto il mondo: la messa in scena inedita dell’ultimo testo di Ettore Petrolini: Il Metropolitano (Il vigile urbano romano), commedia in tre atti.

Finalmente il vero Petrolini!” – con queste parole del Maestro Carlo Merlo si può comprendere lo spessore culturale dell’evento che sarà presentato in Prima Nazionale al Palazzo dei Congressi Dell’Eur Roma “Le Terrazze” Teatro , Venerdì 8 agosto 2014 alle ore 21.00.

Ettore Petrolini, ricordato, conosciuto e limitato  per il pubblico medio nello stretto confine di attore comico romano, autore di celebri macchiette, è invece stato un grande autore, attore e poeta italiano i cui scritti sono di una modernità sconcertante.

Carlo Merlo, regista, adattatore di testi d’autore, acting coach di innumerevoli attori professionisti,  creatore del metodo V.D.A.M. (Vocalità Dinamica Artistica Merlo), ha integrato il testo dell’ultima opera di Ettore Petrolini scritta nel 1935 e rimasta incompiuta per la morte dell’artista nel ’36 e quindi mai rappresentata.

L’elaborazione drammaturgica, la versione scenica e la regia di Carlo Merlo de Il Metropolitano  (Il vigile urbano romano) sarà messa in scena in Anteprima Assoluta dalla Compagnia Italiana  S.T.C.M. (Studio Teatro Carlo Merlo) a Roma venerdì 18 luglio e domenica 20 luglio alla Rocca Colonna (Sala Cento Passi) di Castelnuovo di Porto (Roma) e in Prima Nazionale al Palazzo dei Congressi Dell’Eur l’8 agosto; successivamente inizierà il tour con la Prima Mondiale dal Festival Fringe di Edimburgo il 19 e il 20 agosto 2014.

 

Petrolini  non è stato solo il più grande attore comico italiano, che ha trionfato sui palcoscenici di Parigi, Londra, Vienna, Berlino, ma anche e soprattutto un autore di respiro internazionale che, nelle sue commedie, ci ha dato un’immagine modernissima di una società che non è quella del passato, ma quella del futuro. ‘Il Metropolitano’ è una commedia che stupirà gli spettatori e, credo, anche la critica per la sua attualità, la sua finezza e un gusto del comico di cui si sono perse le tracce” (Giovanni Antonucci).

Articolo precedenteCresce l’attesa per il super trio Patitucci, Perez, Blade. Tante le prenotazioni per l’evento clou del XIII Peperoncino Jazz il concerto in programma alle 22:30 nella Villa Vecchia
Articolo successivoPaolo Simoni presenta alla libreria Le Querce di Ferrara il nuovo album d’inediti Si narra di rane che hanno visto il mare