Iniziativa promossa da Presidenza Assemblea capitolina e As Roma
Venerdì 14 febbraio, dalle ore 8 alle 13, in piazza del Campidoglio, prenderà vita un’iniziativa di donazione del sangue di grande valore sociale, sostenuta e promossa dalla Presidenza dell’Assemblea capitolina insieme all’As Roma.
Alle ore 10.30 è previsto un momento istituzionale alla presenza di Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea capitolina; Maurizio Lombardo, dirigente As Roma; di Rosella, Silvia e Maria Cristina Sensi.
L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione del Gruppo donatori sangue ‘Francesco Olgiati’ Odv, Avis Comunale Roma Udr e l’associazione ‘Franco e Maria Sensi’, in favore dei piccoli pazienti del reparto di oncologia pediatrica del Policlinico Gemelli.
“E’ un prezioso momento che coniuga solidarietà, impegno civile e il sostegno concreto a chi ha bisogno di cure. Il contributo di ciascuno sarà fondamentale per ampliare la platea dei donatori e garantire un futuro migliore a tanti giovani pazienti. Invitiamo tutti a trasformare l’amore in un gesto tangibile, partecipando a questa raccolta che può fare davvero la differenza”, afferma la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.
Raccomandazioni importanti per la donazione
- Possono donare tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, idonee dal punto di vista medico e di peso non inferiore ai 50 kg
- Gli uomini possono donare fino a quattro volte l’anno, con intervalli minimi di 90 giorni
- Le donne in età fertile possono donare fino a due volte l’anno, con intervallo minimo di 90 giorni
È necessario essere a digiuno, ma si può fare una colazione assumendo alimenti ricchi di liquidi e poveri di grassi. Il pasto può comprendere succhi di frutta, spremute, caffè, thè con fette biscottate, con o senza marmellata o miele, 2-3 biscotti secchi. Assolutamente vietato latte o cibi che lo comprendono.