Giovanna Dark a Teatrosophia

In scena dal 19 febbraio al 2 marzo, tornano per ben due settimane gli artisti della DarkSide LabTheatre Company, alla loro terza messa in scena sul palco di Via della Vetrina, con un successo dopo l’altro. Questa volta in co-produzione con Teatrosophia sarà la volta di Giovanna Dark diretta da Matteo Fasananella con Virna Zorzan, Alessio Giusto, Pieto Bovi, Lorenzo Martinelli, Diana Forlani e con Guido Lomoro.

Visionaria? Eretica? Medium? Condottiera? Strega? Santa 484 anni dopo!
A 116 anni dalla sua beatificazione, la figura di Giovanna d’Arco, con il suo travaglio e il suo mistero, viene raccontata e interrogata in Giovanna Dark, adattamento e regia di Matteo Fasanella. Lo spettacolo, dalle tinte scure, è tratto dagli studi e dagli scritti di Andrew Birkin, Luc Besson e G.B. Shaw e andrà in scena al Teatrosophia di Roma dal 19 febbraio al 2 marzo.

Giovanna D’arco, la Pulzella d’Orlèans, negli anni più infuocati della “Guerra dei Cent’anni”, riuscì a farsi accreditare presso la corte francese grazie a un carisma straordinario. Condusse varie offensive contro gli inglesi e nel maggio del 1429 ottenne due storiche vittorie ad Orlèans e a Patay, permettendo all’esercito francese di conquistare il territorio fino a Reims e al Delfino di Francia di ricevere una solenne incoronazione con il nome di Carlo VII.

Successivamente patti politici tra potenti e una controversa intercessione della Chiesa Cattolica (allora ancora unita) portarono Giovanna a finire catturata e, nel giro di un anno, tra il 1430 e il 1431, condannata ed arsa viva sulla piazza del Mercato vecchio a Rouen. Questa è la storia. Per quel che possiamo riscontrare.
Il vero motore di questa vicenda resta però l’insoluta risposta:
Chi era davvero Giovanna D’Arco? Cosa muoveva la sua passione? Uno dei più sofisticati e misteriosi personaggi della storia dell’umanità, sempre in bilico tra oscuro e divino, 116 anni dopo una beatificazione che sa più di appropriazione di fatti storici che di risposta.

E dopo ogni spettacolo il consueto aperitivo offerto dal teatro!

Info & Prenotazioni:

Orari:
Da mercoledì a venerdì h 21:00/sabato e domenica h 18:00

Biglietti:
Intero: Euro 20,00 / Ridotto: Euro 15,00

Prenotazioni:
https://www.teatrosophia.it/index.php/le-stagioni/2024-2025?view=article&;id=73&catid=9

N.B: Per accedere alla prenotazione è necessaria la registrazione all’Associazione Culturale Teatrosophia per la sottoscrizione

Articolo precedenteEsce in libreria Ciò che resta delle tenebre
Articolo successivoAlfonso Savini ed Emilio Putti. Un pittore professionista ritrae un pittore amatoriale, la mostra al Museo civico del Risorgimento di Bologna