Enrico Pieranunzi ospite della NTJO

Enrico Pieranunzi ospite della NTJO – Domenica 28 maggio alla Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica si terrà il quinto e ultimo appuntamento della rassegna “Incontri in Jazz” della New Talents Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini, dal 2017 nominata ufficialmente Orchestra Residente dell’Auditorium.
Ospite speciale, a coronamento del successo di questo primo progetto, il pianista e compositore Enrico Pieranunzi, uno dei jazzisti italiani più amati sia in ambito nazionale che internazionale. Molti sono i lavori realizzati da Pieranunzi per le grandi formazioni jazz orchestrali, partendo dagli anni ’80 per Art Farmer fino ad arrivare al recente lavoro realizzato con la Brussels Jazz Orchestra, “The Music of Enrico Pieranunzi”. La sua musica ha un’adattabilità a molteplici interpretazioni: sia in trio che in big band le sue melodie ispirano colori nuovi nelle orchestrazioni.
Il repertorio eseguito sarà composto principalmente da suoi brani con arrangiamenti del compositore stesso e del direttore Mario Corvini – autore di altre due brani – ripercorrendo le favolose musiche di Pieranunzi come “Night Bird”, “Soft Journey”, “The Real You”; un omaggio a Bob Brookmeyer e Thad Jones completerà il programma della serata.

I precedenti quattro concerti della rassegna “Incontri in Jazz” – con special guest Roberto Gatto, Greta Panettieri, Claudio Corvini e Maurizio Urbani insieme a giovani solisti per l’omaggio a Massimo Urbani – hanno riscosso un grande consenso da parte della stampa di settore e dagli spettatori, che hanno affollato il Teatro Studio dell’Auditorium.

Al termine di ogni concerto ovazioni e festeggiamenti in sala per la compagine di giovani talenti, magistralmente diretta da Mario Corvini, già tra i leader, anni fa, della Parco della Musica Jazz Orchestra. Una grande scommessa, la sua, di consegnare nuovamente all’Auditorium una Orchestra residente, stavolta composta da giovani strumentisti di talento. Una formazione con la quale Corvini collabora da anni realizzando concerti in Festival importanti e progettando rassegne di successo, come l’ultima al Teatro Palladium di Roma “Jazz e Cinema” e le Guide all’Ascolto alla Casa del Jazz.

Al centro degli obiettivi dell’Orchestra c’è sicuramente la sperimentazione dal punto di vista compositivo e degli arrangiamenti. L’“arte dell’incontro” è anch’essa una delle priorità della compagine, che negli anni si è esibita con vari artisti tra cui Stefano Di Battista, Javier Girotto, Maurizio Giammarco e Daniele Tittarelli – con il quale sempre in Auditorium è stato inciso l’album “Extempora” per Parco della Musica Records.

CONTATTI

Domenica 28 maggio ore 21 Sala Petrassi AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – Roma
Ingresso €15 – Prevendite TicketOne: http://bit.ly/NTJOpieranunzi
www.auditorium.com  www.ntjorchestra.it

Articolo precedenteNoi uomini strani
Articolo successivoGiorgia Mazzucato rappresenterà l’Italia in USA e Messico con Viviamoci