Elisabetta Dami e Geronimo Stilton protagonisti della 46° edizione del Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento | Dal 6 al 10 maggio | Cento (FE) (Elisabetta Dami e Geronimo Stilton protagonisti della 46° edizione del Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento | Dal 6 al 10 maggio | Cento (FE) )
Manca sempre meno al FESTIVAL DEL PREMIO LETTERATURA RAGAZZI 46° edizione, in programma dal 6 al 10 maggio 2025 a Cento (FE) .
Quest’anno, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Cento, IBBY e CEPEL – preannuncia un’edizione del Festival ricca di appuntamenti unici ed imperdibili , pensati per coinvolgere bambini, scuole, ragazzi e famiglie nell’arco di ben 5 giorni , che culmineranno con l’attesa Cerimonia di Premiazione di sabato 10 maggio , quando verrà svelata la graduatoria finale dei libri finalisti della 46° edizione, decretati dalla Giuria Popolare formata da 14.000 ragazzi.
Evento straordinario dell’edizione 2025 del Festival sarà Geronimo Stilton , personaggio immaginario della letteratura per ragazzi amati dai piccoli lettori di tutto il mondo (tradotto in 52 lingue) che, proprio a maggio di quest’anno celebra i suoi 25 anni di successi letterari (Piemme editore). La sua presenza sarà protagonista di numerosi appuntamenti dedicati all’incontro e alla scoperta del suo universo, rendendo speciale questa edizione della manifestazione.
In particolare, uno dei momenti più attesi di questa edizione sarà segnato dall’incontro con l’autrice e inventrice dei personaggi di Geronimo e Tea Stilton Elisabetta Dami , previsto per la giornata di venerdì 9 maggio alle ore 18.00 presso il Salone di Rappresentanza CREDEM. La nota scrittrice italiana verrà intervistata dalla giornalista di TRC Bologna Mariangela Ciavarella e ripercorrerà le tappe della sua carriera che l’hanno portata ad essere un’icona della letteratura per ragazzi a livello internazionale , avvicinando alla lettura milioni di bambini in tutto il mondo. Proprio per il grande lavoro di divulgazione della lettura, in occasione di questo evento le sarà consegnato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento il Riconoscimento Speciale Premio Letteratura Ragazzi .
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI DAVIDE BONAZZI
Un altro capitolo importante del Premio Letteratura Ragazzi di Cento è segnato dall’illustrazione . Quest’anno, particolare rilievo verrà dato alla categoria degli illustratori attraverso numerose iniziative, quali il XXI Concorso per Illustratori , la consegna del Premio Narrativa Illustrata e l’allestimento di ben 2 mostre : la prima è la Mostra degli Illustratori , alla quale parteciperanno gli 11 illustratori selezionati e si terrà sabato 10 maggio prima della Cerimonia di Premiazione presso il Salone di Rappresentanza CREDEM; la seconda esposizione di grande prestigio sarà quella dell’illustratore di fama internazionale e Presidente del XXI Concorso per Illustratori del PLR Davide Bonazzi , la cui inaugurazione è prevista alle ore 11.00 di venerdì 9 maggio , presso la Pinacoteca San Lorenzo.
Bonazzi presenterà una selezione di 20 opere della produzione degli ultimi anni comprendente progetti personali, pubblicità e illustrazioni in collaborazione con quotidiani, riviste, libri italiani ed internazionali, per clienti quali The Wall Street Journal, Huffington Post, Science, Variety, Gatorade, UNESCO, Greenpeace, Die Zeit, The Telegraph, Einaudi, Rai Com. Il suo stile inconfondibile ci invita a riflettere su temi importanti, immagini semplici ed immediate, in grado di trasmettere in uno sguardo temi complessi.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione della 46° edizione del Festival, Davide Bonazzi ha inoltre annunciato i 3 finalisti del XXI Concorso per Illustratori , gli 11 illustratori selezionati per la Mostra degli Illustratori e il vincitore del Premio Narrativa Illustrata .
A tal proposito ha commentato: “La qualità delle opere in concorso era molto alta e la selezione finale ha premiato quelle che si sono distinte per originalità e freschezza del linguaggio, cercando di dare conto della grande varietà degli stili presenti. Poter scegliere tra tanta bellezza è stata un’esperienza stimolante e gratificante.”
La premiazione del vincitore tra i 3 finalisti del XXI Concorso per Illustratori avverrà sabato 10 maggio , con la Cerimonia di Premiazione della 46° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI , in programma alle ore 11.00 nel seicentesco Salone di Rappresentanza CREDEM.
Per maggiori informazioni e dettagli sugli eventi visita il sito www.premioletteraturaragazzi.it
INFORMAZIONI UTILI
TITOLO: FESTIVAL DEL PREMIO LETTERATURA RAGAZZI 46° edizione
QUANDO: dal 6 al 10 maggio 2025
DOVE: Cento (FE) – varia località:
Salone di Rappresentanza CREDEM – via Guercino, 32
Teatro Pandurera – via Venticinque Aprile, 11
Cinema Don Zucchini – Corso del Guercino, 19
TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI
PER LE SCUOLE CHE VORRANNO PARTECIPARE È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE SCRIVENDO A didattica@comunicamente.it