Echi del Novecento, concerto dedicato a Shostakovich e Mascagni

Il giorno 29 marzo 2025 a Roma, nella prestigiosa e centralissima Aula Magna della Facoltà Valdese di Teologia in Via Pietro Cossa 40 (Piazza Cavour) alle ORE 19,00 si svolgerà l’evento speciale in cui celebriamo due grandissimi compositori: Dmitrij Shostakovich, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, e Pietro Mascagni, a ottant’anni dalla sua morte.

Shostakovich, maestro della musica del XX secolo, è stato un’icona della resistenza artistica e della creatività in un periodo di grande tumulto politico. Le sue opere, cariche di emozione e complessità, riflettono le sfide della sua epoca e continuano a risuonare profondamente con il pubblico di oggi.

D’altra parte, Mascagni è celebrato per la sua straordinaria capacità di evocare sentimenti intensi attraverso la sua musica, in particolare con la celebre opera “Cavalleria Rusticana”. Il suo apporto alla musica lirica italiana è immenso, e la sua eredità vive ancora nei cuori degli amanti della musica.

Questa serata non è solo un tributo, ma anche un’occasione per rivivere le emozioni e le passioni che entrambi i compositori. Vi invitiamo a lasciarvi trasportare dalle note e a celebrare insieme a noi la grandezza di queste due figure fondamentali della musica.
Parteciperanno all’evento Irina Iakobtchouk soprano, la violinista Svetlana Solodka e la pianista Marina Ciubotaru

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 3505114575 3881047606
CONTRIBUTO OBBLIGATORIO 10 EURO

Giuseppe Evaristo Massa
Direttore Centro Culturale Russia Italia

Articolo precedente“Il Vento e il Filo”. La scrittura apre le porte del reale e dell’inconscio
Articolo successivoBonaldi – Gruppo Eurocar Italia: triplo appuntamento per gli amanti dei motori. CUPRA Night, Porte aperte Volkswagen Tayron e Test drive Škoda Elroq