Corallo è il nuovo singolo di My girl is retro

Qualche anno fa, uscì la notizia di un ragazzo di quattordici anni che, ritrovato senza vita sul fondo del Mediterraneo, si era cucito nella giacca la sua pagella. Come tanti, stava migrando verso l’Europa, in cerca di una nuova vita. E come tanti, anche lui si era cucito addosso qualcosa di importante, perché non si perdesse durante il viaggio: una pratica comune tra i migranti. Da questa storia nasce Corallo.” (My Girl Is Retro) 
Un brano che racconta la fatica di costruirsi un’identità, di rendersi visibili di fronte all’Altro, tanto da aver bisogno di cucirsi addosso il proprio passato per dimostrare semplicemente di esistere.

CORALLO è il nuovo singolo di MY GIRL IS RETRO, in uscita il 28 maggio dopo aver raggiunto le finali di 1MNEXT2021, il contest del Concerto del 1° maggio. Dopo le pubblicazioni dei precedenti Tango!, Atto I La strada verso casaCORALLO definisce un episodio musicale che non teme di definirsi politico e di portare con sé la denuncia e la memoria di un evento tragico, indelebile nella coscienza di un mondo di squilibri e disuguaglianze.

Corallo è l’urlo di aiuto tra il fragore delle onde, con la speranza che ci sia qualcuno, sulla riva, ad ascoltare. È il silenzio del fondo del mare, dove alcune storie finiscono. È un corpo che non muore, ma si trasforma, rinasce. Corallo è un appello a guardare alle proprie fragilità, per unirsi e ritrovarsi insieme, finalmente, solo umani.

Una denuncia, quella di My Girl Is Retro, che vive attraverso un cantautorato conscious e pensante, che non teme di guardare al passato e al futuro, in uno dei passaggi più riflessivi che comporranno il nuovo album.

CREDITS
Prodotto da Francesco Pontillo
Registrato presso il Deposito Zero di Forlì (FC)

BIO
Classe 1999, Carlo Cianetti nasce ad Assisi e cresce nella pianura umbra ai piedi di Perugia. Oggi è di stanza a Bologna. Il 23 febbraio 2018 esce il suo primo EP, 
BORDOPISCINA“cinque canzoni che parlano di solitudine, amore e paura”. Nell’anno successivo MY GIRL IS RETRO porta le sue canzoni su e giù per l’Italia, salendo anche sul palco dei principali festival e rassegne live della scena indie nazionale (L’umbria Che Spacca di Perugia, il Woodoo Fest, l’Urban di Perugia e il Rocket di Milano, Spaghetti Unplugged).
Il capitolo di Bordopiscina, dopo aver raggiunto oltre 200.000 ascolti su Spotify, si chiude ad agosto 2019 con uno speciale concerto al tramonto ai piedi della Basilica di San Francesco di Assisi.
Terminato il tour, Carlo finisce di scrivere il suo primo album che, dopo due anni di ricerca sonora e pre-produzioni, incomincia a registrare nell’autunno del 2020 al Deposito Zero di Forlì, con la produzione artistica di Francesco Pontillo.
Dopo la pubblicazione dei singoli 
Tango, atto I La strada verso casa, il 21 maggio è in uscita il nuovo singolo Corallo.

Facebook: @mygirlisretro https://www.facebook.com/mygirlisretro/
Instagram: @mygirlisretro 
https://www.instagram.com/mygirlisretro/

Articolo precedentePartire, il nuovo singolo di Ludwing. Online il videoclip
Articolo successivo“Il centro” è il nuovo video del cantautore milanese Kokura