L’Arte di Carmelo Fabio D’Antoni è un’odissea tra sacro e profano, in bilico tra sogno e realtà
Nel silenzio delle sale, tra le mura antiche della Contea del Caravaggio – Villa delle Arti, si respirerà la bellezza immortale di un’arte che non conosce confini.
Il 21 marzo 2025, Carmelo Fabio D’Antoni aprirà la sua anima al mondo attraverso la mostra “Le donne nella visione di Carmelo Fabio D’Antoni”, un inno alla femminilità, un omaggio a quella presenza eterea e potente che attraversa i secoli come un filo d’oro, un ponte tra umano e divino.
D’Antoni è un pittore speciale, un creatore di universi, un narratore silenzioso che sfiora la tela con pennellate intrise di storia, filosofia e poesia.
Ogni sua opera è un varco su un tempo indefinito, dove le figure femminili emergono con la grazia delle madonne rinascimentali e lo sguardo penetrante delle eroine dei poemi cavallereschi.
La sua arte è il riflesso di un’anima antica, che ha saputo riscoprire il fascino della miniatura medievale e della purezza preraffaellita, intrecciandoli con il chiaroscuro caravaggesco in una danza di luce e ombra.

Eppure, nelle sue tele, le donne non sono mai semplici soggetti. Sono simboli, essenze primordiali che raccontano la storia di un’umanità in cerca della sua verità.
Nei loro occhi si specchia la bellezza che trascende il tempo, la dolcezza e la determinazione di chi ha attraversato le epoche restando immutata nella sua essenza.
Per D’Antoni la pittura è un atto sacro, una dichiarazione d’amore alla vita e al mistero, e con questa mostra invita lo spettatore a perdersi nella magia delle forme, a lasciarsi avvolgere dai colori, a cercare il senso nascosto tra le pieghe del velo che copre – e allo stesso tempo svela – la forza della donna.
L’inaugurazione, nella notte del risveglio primaverile, oltr ad essere un evento artistico, sarà una celebrazione dell’anima creativa, un rito di bellezza che prenderà vita sotto le mani del Maestro, mentre darà forma a una nuova opera davanti agli occhi rapiti del pubblico.
Nel silenzio della sala, mentre i pennelli accarezzeranno la tela e la materia prenderà respiro sotto le sue dita, si avrà la sensazione di assistere a qualcosa di unico, un istante sospeso tra la nascita di un’immagine e il battito invisibile dell’eternità. E quando la notte avrà inghiottito le voci e il brusio degli ospiti, le sue donne rimarranno lì, immobili eppure vive, a vegliare sul tempo con la loro enigmatica bellezza, in attesa che un nuovo sguardo venga a cercare, tra i colori e le ombre, il segreto della loro anima.
L’Artista ha scelto per l’apertura della mostra venerdì 21 marzo, data che simboleggia il momento del risveglio e che rende pertanto ancora più significativo il messaggio della mostra, che rappresenta una finestra su cui lo spettatore pone lo sguardo alla vera forza delle donne, al risveglio spirituale, alla speranza e al miracolo della vita che rinasce. La serata verrà presentata dal dott. Enzo Stroscio, Direttore Generale Editoriale di Globus Magazine Network.
La Mostra sarà inaugurata venerdì 21 marzo alle ore 20:00, presso Contea del Caravaggio – Villa delle Arti, via Rimini 1 – San Giovanni La Punta (CT)
In occasione dell’evento, saranno presenti per i saluti istituzionali:
- Dott. Antonino Bellia, Sindaco di San Giovanni La Punta (CT)
- Dott. Marco Nunzio Rubino, Sindaco di Sant’Agata Li Battiati (CT)
Nel corso dell’incontro interverrà la Dott.ssa Gabriella Marventano, Psicologa Analista, che offrirà un’analisi di approfondimento sull’arte del Maestro Carmelo Fabio D’Antoni.
Ingresso gratuito – solo su prenotazione: https://www.museolaconteadelcaravaggio.com/prenota-la-tua-visita/
per informazioni: www.museolaconteadelcaravaggio.com
Note biografiche
Nato a Catania, Carmelo Fabio D’Antoni è un artista che si è saputo ispirare alla tradizione della pittura classica preraffaellita, alla poesia e alla sensibilità del Dolce Stil Novo, fondendoli in un suo personalissimo messaggio legato alla contemporaneità della società moderna. Fin dalle prime esperienze formative nelle antiche botteghe d’arte, ha appreso i segreti delle tecniche tradizionali per poi reinventarle in chiave moderna, fondando una corrente pittorica, di cui al momento è l’unico rappresentante, che celebra la figura femminile. Le sue opere danno vita a una donna musa ispiratrice, guerriera eterea, simbolo di speranza, bellezza, spiritualità e nobiltà d’animo. Artista dal tratto raffinato, D’Antoni dà vita a modelle che, lontane dall’essere mere immagini, si fanno portatrici del messaggio che trova nella massima espressione dell’arte, la forza della Donna. Attraverso le sue tele, l’artista crea un ponte tra passato e presente, fondendo la maestria classica con l’innovazione stilistica, in un dialogo vibrante che rievoca la poetica del Dolce Stil Novo e il concetto della Donna Angelo. La “Donna Angelo” di D’Antoni è un ideale estetico, un archetipo filosofico che unisce la delicatezza eterea dell’ispirazione divina alla forza terrena della donna. Essa incarna la visione secondo cui la bellezza autentica nasce dalla fusione armoniosa tra corpo e spirito, trasformando la figura femminile nella custode di valori quali amore, compassione e rigenerazione interiore. In questa luce, la Donna Angelo diventa un simbolo quasi sacrale, un invito a riflettere sulla connessione profonda tra l’umano e il divino, e sulla capacità dell’arte di elevare l’anima. Il percorso di Carmelo Fabio D’Antoni, attraverso esibizioni internazionali in musei e gallerie, offre a chi osserva un’esperienza visiva che trascende il tempo. Con la sua arte, D’Antoni omaggia la bellezza e la forza delle donne e rinnova un’eredità artistica millenaria, invitando lo spettatore a riscoprire il valore intrinseco della poesia e della spiritualità nell’arte, trasformando ogni sua mostra in un vero e proprio messaggio di speranza e di bellezza.
Il Maestro Carmelo Fabio D’Antoni matura la sua vena artistica nel prezioso contesto della sua terra , nutrendosi di secoli di storia e di cultura qui presenti. Poliedrico per definizione, cresce nelle botteghe dei più grandi maestri contemporanei, sperimentando tecniche e stili che lo hanno portato a trovare il suo percorso nella sublimazione della figura femminile . Nel 2017 si accosta al Sommo Poeta Dante Alighieri, creando opere ispirate alla Divina Commedia. L’Artista si accosta così al pensiero letterario “Stilnovista”, e decide di riprenderne la filosofia fondando una corrente pittorica . La sua personale crescita, travagliata e sofferta, lo ha portato a conquistare, malgrado la sua giovane età, massimi livelli. La storia lo ricorderà sempre come l’uomo sceso all’inferno passando per i 4 elementi fino a giungere alla sua massima levatura di “ Pittore del Dolce Stil Novo”. Sua è la frase coniata “ La massima espressione dell’arte è la forza della Donna” L’Artista ha colto il valore spirituale della forza del vero amore, la donna, sublimandolo nelle sue tele. Uomo sensibile e rispettoso, da sempre contraddistinto da uno spirito elevato, il D’Antoni sa cogliere il bello nelle forti e accese espressioni degli occhi seducenti e ammalianti, ma mai volgari dei suoi soggetti, che trasforma in donne mitologiche e storiche. Dalla Grecia alla Scandinavia, passando per l’Europa e L’Inghilterra, l’artista trasforma le sue modelle, alcune volte uscite dalla sua fervida immaginazione, in immortali guerriere, vive e sacre, eteree guardiane del suo tratto sempre preciso e disciplinato . Negli anni la carriera del Maestro si è evoluta in una costante e continua crescita nel mondo artistico internazionale esponendo in vari Musei, Fondazioni e Gallerie a Roma, Firenze,Torino Messina ,Bonn, Baden Baden, Colonia, Berlino, Chicago, Los Angeles, Miami, Vienna, Bruxelles, Praga, Sofia, Spoleto, Perugia, Andria, Foggia, Catania, Siracusa, Palermo ecc.
https://www.facebook.com/profile.php?id=100095326271313
https://www.maestrodantoniarte.com
www.museolaconteadelcaravaggio.com