Bordolinea è l’EP debutto di LeUltimeParoleFamose

Il primo EP di LeUltimeParoleFamose è una profonda riflessione sulla bellezza che si nasconde nel caos

(Altafonte/Boc Music Group/Lab22)

LeUltimeParoleFamose chiude il cerchio con un EP debutto, “BORDOLINEA”; la fine di un cammino durato quasi due anni, un percorso, iniziato con il brano “FL” in cui l’artista, sussurrava i suoi pensieri, attirando l’ascoltatore nel suo particolarissimo mondo sonoro. 

Fuori l’11 aprile 2025, “BORDOLINEA” è un viaggio intimo attraverso la fragilità umana, con un linguaggio che sa essere delicato e spietato al tempo stesso. Un EP di tre brani che dipinge un percorso emotivo che oscilla tra la paura di perdersi e il desiderio di lasciarsi andare. I brani, costruiscono un racconto che si muove tra la ricerca di una presenza stabile, il disorientamento esistenziale e l’accettazione di un sentimento totalizzante. La ricerca, il caos, la resa totale alle proprie emozioni. EP che, rispetto ai brani passati, si avvicina ad una dimensione più acustica, in cui gli strumenti suonati si fondono con le sequenze lo-fi, giocando tra ritmi R’N’B’ e urban ma sempre sostenuti dalla vocalità soul dell’artista e dalla potenza dei suoi testi. 

“BORDOLINEA” si apre con “Tu”, una dedica a chi resta, un grazie sussurrato tra paura dell’abbandono e bisogno di appoggio. “Perdersi sempre” è un piccolo manifesto ironico sull’instabilità e il caos interiore, la ricerca di un proprio percorso di vita che non riesce mai ad essere lineare, mentre “Con me” chiude con una riflessione cruda sull’amore e sulla difficoltà di lasciarsi andare, dove l’unica certezza è che i sentimenti non si possono controllare.

Ogni brano si immerge nel costante turbamento di chi vive “ai margini” e invita a fare pace con le proprie contraddizioni e fragilità, senza volerle risolvere a tutti i costi, ma imparando ad accogliere quel disordine emotivo che rende umani.

“BORDOLINEA è un viaggio emotivo che esplora l’intensità dei legami, la ricerca di sé e la vulnerabilità emotiva affrontata però con il coraggio di andare avanti e vivere dandosi il tempo di capire e capirsi, seguendo quello che ci fa paura,  magari è il modo giusto per trovarsi.

foto dell’artista

LeUltimeParoleFamose è il progetto di Valentina Lattanzi, romana, a Milano per seguire la sua passione, la musica. Si distingue fin da subito per un linguaggio diretto e attuale, astratto e per certi versi imprevedibile.
Emozionante per la forza del contenuto e le riflessioni che sottende, alterna parlato e cantato, per affermare una propria cifra stilistica al di là dei clichè, senza aver paura di toccare, con grazia, il cantautorato e l’hip hop. Nel 2023 inizia a collaborare con Zibba e pubblica “FL” seguito da “Luci Rosse” e “Kintsugi”. Nel Luglio 2024 esce “NsN” primo feat. con Il rapper Dunbo seguito da un secondo singolo “Come restare” questa volta in featuring con il cantautore e produttore Zibba. A febbraio esce “Glitch”, brano che segna l’ultima tappa verso l’uscita di “Bordolinea”, l’EP debutto.

Credits 

Testi di: Valentina Lattanzi, Zibba, Dunbo (“Tu”)

Musiche di: Valentina Lattanzi, Zibba

Produzione e mix: Zibba, Fabio Lombardi (Pre produzione di “Con me”)

Hanno suonato:

Milo Bazzari, chitarra

Eveline Lucchini, basso

Davide Ceiner, batteria

Giuseppe Bonifacio, tromba

Master: Eleven mastering

ASCOLTA BORDOLINEA

Articolo precedentePasquale Iezza lancia un progetto per educare alla conoscenza del corpo e prevenire la violenza giovanile
Articolo successivo“Anche le aiuole non mantengono le promesse”. I canti liberi di Marisa Brandano al Salone Internazionale di Torino