Barry Convex presenta un nuovo singolo “Universo IA”

BARRY CONVEX torna sulla scena con il suo nuovo singolo, “UNIVERSO IA”, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 3 febbraio 2023. 

L’ex membro e fondatore dello storico gruppo della scena urban romana, Gli Inquilini, torna con una nuova release  a circa tre anni dal suo ultimo lavoro, “Oltre il futuro che parla”, EP di 7 tracce pubblicato per FullClip nel 2020. 

“UNIVERSO IA” si presenta come un vero e proprio racconto distopico e fantascientifico, un’ambientazione caratteristica dell’immaginario dell’artista romano, dove la narrazione diviene un importante spunto di riflessione per l’ascoltatore riguardo numerosi ambiti della tecnologia, dei meccanismi politico-sociali e del progresso scientifico. La storia raccontata, infatti, prefigura un possibile futuro scenario di evoluzione della società e della specie umana, parafrasando i versi del ritornello del brano: “Dal liberismo alla dittatura, dalla dittatura alla società delle macchine, dalle macchine agli dei, e dagli dèi, infine, agli uomini”.

Su una produzione dall’atmosfera tensiva e squisitamente real rap, firmata da The Artisans, Barry Convex incastra con disinvoltura  rime a ripetizione mettendo in metrica il flusso del suo racconto. La poetica ispirata dell’artista trova la perfetta cornice nel sound del beat trasportando completamente l’ascoltatore all’interno dell’atmosfera immersiva del brano.

“UNIVERSO IA” è il primo step di un nuovo capitolo del percorso artistico di Barry Convex, infatti, il brano rappresenta il primo estratto del nuovo album, “L’Eroe Dai Mille Volti”, di cui l’artista ha recentemente annunciato l’uscita, prevista durante i prossimi mesi. Come emerge chiaramente dall’attitudine energica e straripante di significati di questo singolo, in questo 2023, Barry Convex è pronto a riconfermare, dopo un periodo di assenza dal panorama musicale, il suo ruolo di pilastro della scena rap nazionale. Per l’artista si preannuncia, così, un anno ricco di novità musicali che non potranno che entusiasmare neofiti ed cultori del genere.

Il brano è stato registrato, missato e masterizzato presso il Marco Beats Studio (Milano) da Mirko Fix Kiave, mentre l’artwork è stato realizzato da Giras (Giras_art).

SOCIAL LINKS

Barry Convex

InstagramSpotifyYoutube 

Articolo precedente“Penny Blood_ Esperienza gotico-sensoriale” in scena allo Spazio Recherche di Roma
Articolo successivoHommage à la peinture, la mostra personale di Fabrizio Vatta alla Agostino Art Gallery di Milano