Al Teatro India di Roma i Premi Tuttoteatro.com 2022

Dall’8 al 10 dicembre il Teatro India ospita le finali dei Premi Tuttoteatro.com, giornate di sostegno alla visione del nuovo teatro, di incontro e confronto sullo spettacolo dal vivo, sui teaser come oggetto d’arte oltre che di promozione, sulla politica culturale e sui fermenti contemporanei.

La manifestazione, ideata e diretta da Mariateresa Surianello, è realizzata con il contributo della Regione Lazio – Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 202020212022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Nelle tre giornate conclusive della sedicesima edizione del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” verranno proposti al pubblico venti minuti di spettacolo degli otto progetti finalisti. Per la quarta edizione del Premio Tuttoteatro.com Miglior Teaser verranno presentati i tre minivideo finalisti.

Il Premio Tuttoteatro.com “Renato Nicolini” 2022, giunto alla nona edizione, sarà consegnato, sabato 10 dicembre dalle 21.00, allo psichiatra Peppe Dell’Acqua per la sua lotta contro la segregazione dei malati di mente e per il suo impegno per la chiusura dei manicomi al fianco di Franco Basaglia, fin dai primi giorni triestini.

Quest’anno, a dieci anni dalla scomparsa di Renato Nicolini, verrà proposto l’incontro Teatro nella città impossibile, a cura di Raimondo Guarino, dove organizzatori, curatori e artisti sono invitati a riflettere, raccontare e dialogare su temi e possibilità per rimodulare le politiche culturali. In questa giornata verrà presentato il libro Renato Nicolini – Uno strappo nella retea cura di Mariateresa Surianello, Editoria & Spettacolo, in uscita proprio il 7 dicembre. E sarà allestita la mostra Meraviglioso urbano. Mito e poetica nell’archivio Colombari-De Boni a cura di Camilla De Boni.

La giuria dei Premi dedicati a Dante Cappelletti e a Renato Nicolini è presieduta da Paola Ballerini e composta da Massimo Marino, Chiara Mignemi, Elisabetta Reale, Attilio Scarpellini e Mariateresa Surianello.

I progetti selezionati verranno mostrati al Teatro India dall’8 al 10 dicembre. Giovedì 8 dicembre dalle 15.15:  A.L.D.E. non ho mai voluto essere qui – Giovanni Onorato – Roma; Il coraggio della prima nota – Rocco Tedeschi – Roma. Venerdì 9 dicembre dalle 14.45: Vicina – Francesca Blancato – Roma; I greci, gente seria! Come i danzatori –Quotidiana.com – Poggio Torriana (Rn); Bye bye  Nicolò Sordo-Marina Romondia –Italia/Francia. Sabato 10 dicembre dalle 14.45: Cosi. Duci. – Lucipicuraru – Catania; Storia dei cinque anarchici della baracca – Secondo studio di Umanità nova  Carullo-Minasi – Messina; Sputo (monologo di apprendistato)  Cherubini-De Carolis/AgaveTeatro – Livorno.

Il Premio Miglior Teaser, riservato ai mini video che promuovono spettacoli dal vivo, quest’anno alla quarta edizione, ha riconfermato il successo e la sua innovatività nell’utilizzo del mezzo audiovisivo. La giuria, composta da Federico Betta, Fiorenza MenniMarina PellandaLeopoldo Santovincenzo Claudia Sorace, segreteria Elisabetta Mancini, ha scelto i tre teaser finalisti (in ordine di protocollo): Ima  Komoco/Sofia Nappi – Firenze – 2’35’’; Distantime  Pierandrea Rosato – Lecce – 2’32’’; Kobarid, Il silenzio degli ultimi  Alberto Camanni – San  Giovanni Lupatoto (Vr) – 1’53’’.

In coincidenza della tre-giorni, sabato mattina, dalle 10.30, si svolgerà l’incontro Teaser video – formazione e buone pratiche, nell’ambito del progetto Erasmus+ “Teaser Video: brevi video di promozione dello spettacolo dal vivo”, finanziato dall’Unione Europea.

Al Teatro India, tra gli appuntamenti fuori concorso, sarà presentato lo spettacolo Gelsomina Dreams della  Compagnia blucinQue (venerdì 9 dicembre ore 20.00), a cui seguirà un incontro con la coreografa e regista Caterina Mochi Sismondi, il direttore della Fondazione Cirko Vertigo, Paolo Stratta, e i giovani protagonisti della compagnia, dalle 19.00 verrà presentato il documentario Out in – Il viaggio di Gelsomina Dreams.

Prosegue anche in questa edizione l’ospitalità di artisti italiani che lavorano all’estero, con il progetto Fuori Teatro – esplorazioni spazio-corporali, esposizione video-fotografica di Valeria Mutinelli, che incontrerà il pubblico venerdì alle ore 17.

Chiude il programma sabato sera, prima delle premiazioni, lo spettacolo vincitore del “Cappelletti” 2021: Tecnicismi&Baldoria di Enoch Marrella.

Il programma sarà supportato da due laboratori di accompagnamento alla visione, coordinati da Paola Di Mitri, aperto a tutti quelli che vogliono far parte della giuria popolare, e da Elvira Frosini e Daniele Timpano quello specifico per studenti e giovani.

Nel foyer le mostre Una memoria fotografica 2004-2021 – quindici edizioni per immagini, le locandine-manifesto di Massimo Staich.

La giuria del “Cappelletti”, tra gli otto finalisti, comunicherà nella serata finale del 10 dicembre l’opera vincitrice, alla quale andrà un premio di 6.000 euro quale contributo alla produzione.

Tra i finalisti del Premio Miglior Teaser, la giuria, sceglierà tra i tre finalisti il video vincitore che riceverà un premio di 500 euro.

La serata di premiazioni avrà la traduzione simultanea in Lis, mentre tutti gli spettacoli saranno sovratitolati per le persone sorde e ipoudenti.

INGRESSO LIBERO

Informazioni e aggiornamenti sul sito www.tuttoteatro.com

Pagina facebook, instagram e telegram @tuttoteatrocom

Articolo precedenteArriva Max Paiella al Teatro Golden in “Storie di un cantastorie”
Articolo successivoIl PAFF! compie 4 anni: Open Day il 7 Dicembre con appuntamenti e attività