‘Adagietto’ è il titolo del progetto nato durante i primi mesi di ‘lockdown’ del 2020, “una serie di brani composti e prodotti da me nel mio homestudiolo, in solitudine e nel silenzio delle strade vuote, nell’inverno triste e gelido”.
“E però la musica – racconta l’artista – prima medicina dell’anima, mi ha scaldato e consolato, e appena si è potuto uscir di casa, con permessi e lasciapassare di vario genere, ho trovato il modo grazie ad Antonio Aki Chindamo, produttore e proprietario di Auditoria Records, di completare e rifinire il tutto, registrare le tracce di piano senza dovermi preoccupare di nient’altro che di suonarle, ed ecco qua”.
Nell’album ci sono mprovvisazioni su canzoni napoletane, composizioni originali e rielaborazioni di brani tradizionali come ad esempio ‘Ave Maria sarda’, arrangiata e suonata con Bebo Ferra che accenna anche una parte cantata, “ma solo perché come tutti i grandi artisti, quando suona non riesce a far a meno di cantare”.
Troviamo anche alcune composizioni elettroniche già pubblicate in precedenza sui miei social, riviste, prodotte e ripulite da Antonio Chindamo.
“Insomma un riassunto di questo tempo difficile, che, come sempre, porta con se l’obbligo di trovare la via d’uscita, di elaborare la soluzione, di uscire dal buio e andare verso la gioia”.!
Chi è Alberto Tafuri
Dal 1990 inizia una lunga serie di collaborazioni con alcuni tra i più importanti artisti italiani in qualità di arrangiatore, tastierista (Fabrizio De André, Jovanotti, Enrico Ruggeri, Elio e le Storie Tese, Steve Jansen, Stewart Copeland dei Police, Eugenio Finardi, Fiorella Mannoia, Antonella Ruggiero, Robert Palmer), e produttore (Max Pezzali 883, Alice, Nevruz, Chiara Galiazzo, Aba, Giosada, Davide Shorty). Nel 2007, con Adesiva Discografica, pubblica il suo primo lavoro da solista, ‘Persi e Ritrovati’. Nel 2010 affianca Elio delle Storie Tese, nel talent show X Factor 4, 5, 6 , 7 e 9, portando Giosada e Nathalie alla vittoria, e Nevruz, i Moderni, Cixi, Aba e Davide sul podio della finale.
Progetti e collaborazioni recenti: produttore, arrangiatore e co-autore nell’ep del vincitore di xfactor 9 Giosada. Produttore, arrangiatore nell’ep di Davide Shorty ‘My soul trigger’. Pubblica nel 2012 il cd di debutto del trio elettrico-jazz Jimmytwotimes, con Mauro Negri ed Enzo Zirilli per RadioSNJ Jazz, suonando in vari festival Jazz in Italia. Produttore e arrangiatore, con Carlo Ubaldo Rossi, il cd della vincitrice di X Factor 6, Chiara, Un posto nel mondo – Sony Music. Arrangiatore e pianista nel cd di debutto di Rocco Papaleo. Concerto del Primo Maggio a Roma con l’Orchestra Rock di Vittorio Cosma, Direzione artistica dello spettacolo ‘Un posto nel mondo TOUR 2013-14’, Nel 2015, dopo aver presentato a Piano City 2015 un omaggio al pianoforte solo alla musica di Pino Daniele, partecipa ad un minitour con i Thieves 4tet, insieme al leggendario Mike Mainieri degli Steps Ahead. Nell’estate 2018 svolge il ruolo di direttore artistico al Messapia Jazz Festival 2018. Viene invitato poi ad esibirsi al piano solo in alcuni importanti festival jazz quali: Pianocity Palermo 2017[1], JazzMi 2018[2], Pianocity Milano 2015[3][4], 2017[5] e 2018[6], Naturalmente Pianoforte 2018[7], Jazzvisions 2019[8] e JazzRe:Found 2019[9], qui in duo con Davide “Boosta” Di Leo dei Subsonica. Attualmente sta lavorando ad un secondo album da solista, al pianoforte. Nel 2020 produce ed arrangia quattordici brani del compositore russo Oleg Tumanov, che verranno pubblicate nel 2022 col titolo ‘The Italian affair’.
Nel 2022 riprende l’attività live con Elio nel tour ‘Ci vuole orecchio-Elio canta Jannacci’.