La Villa di Papacqua a Soriano nel Cimino

La Villa di Papacqua a Soriano nel Cimino – Sabato 24 marzo, alle ore 17.00, verrà presentato il volume della storica dell’arte Carla Benocci  “La villa di Papacqua a Soriano nel Cimino. Gli «otia» dei Madruzzo, Altemps, Albani, Chigi”, pubblicato dalla casa editrice Davide Ghaleb. La presentazione che si terrà presso le Scuderie Chigi Albani, in via Papacqua, a Soriano nel Cimino (VT), è stata realizzata con il Patrocinio del Comune di Soriano nel Cimino e dell’Associazione Storia della Città, con la collaborazione del Polo Turistico Culturale Municipale, della Pro Loco di Soriano nel Cimino e della Cooperativa Sociale Il Camaleonte.
Interverranno, oltre all’autrice, Carla Benocci, il Sindaco di Soriano nel Cimino, Fabio Menicacci; il direttore della Biblioteca dell’Accademia dei Lincei Marco Guardo; Fabrizio Allegrini per il Polo Turistico Culturale Municipale e Antonio Tempesta, rappresentante della Pro Loco di Soriano nel Cimino.
“La villa di Papacqua a Soriano nel Cimino”, che inaugura la sezione dedicata a Soriano nel Cimino, è il quarantunesimo volume della collana “Quaderni” fondata da Enrico Guidoni.
Il volume colma una lacuna: nonostante la sua grandezza tra le grandi ville rinascimentali viterbesi, la villa Papacqua a Soriano nel Cimino è in gran parte sconosciuta, sia per il carattere decisamente originale rispetto al contesto laziale sia per l’inaccessibilità che ne ha impedito finora un esame diretto.
La villa è caratterizzata da una forte matrice nordica, derivante all’ambito cui appartiene il committente, cardinale Cristoforo Madruzzo, collegato con una rete internazionale di amicizie importanti, che attribuisce a questa impresa il valore di testimonianza delle istanze spirituali e religiose emerse dal Concilio di Trento. La storia della villa e i modelli artistici di riferimento, nonostante la dispersione dei vari archivi familiari che hanno reso necessaria una ricerca non facile, sono stati messi a punto con ottimi risultati.
Le vicende prendono l’avvio dall’opera del cardinale Madruzzo e si sviluppano con gli Altemps nel corso del Cinquecento e del Seicento, fino ad una contenuta decadenza, da cui il complesso si risolleva grazie al cardinale Annibale Albani. Il passaggio della villa ai Chigi ne segna uno sviluppo analogo alle proprietà nobiliari del contesto toscano e laziale; con il possesso del Comune di Soriano si avvia la rinascita della villa, verso un promettente futuro.
In seguito alla presentazione, il 21 Aprile alle ore 16.30 verrà organizzata, da Antonello Ricci e la Banda del racconto, una Passeggiata/racconto che narrerà le vicende della Villa di Papacqua e di Soriano. Durante l’estate verrà inoltre organizzato un evento legato alla gastronomia, con cena, conferenza e letture sul tema del cibo nel XVI secolo.

Con il Patrocinio del Comune di Soriano al Cimino
e dell’Associazione Storia della Città

con la collaborazione di
Polo Turistico Culturale Municipale
Pro Loco di Soriano nel Cimino
Cooperativa Sociale Il Camaleonte

la Casa Editrice Davide Ghaleb
presenta

LA VILLA DI PAPACQUA A SORIANO NEL CIMINO
Gli “Otia” dei Madruzzo, Altemps, Albani, Chigi

di CARLA BENOCCI 

Sabato 24 marzo 2018 ore 17

Scuderie Albani Chigi
via Papacqua
Soriano nel Cimino (VT)

Interverranno:
Fabio Menicacci, Sindaco di Soriano nel Cimino
Marco Guardo, Direttore Biblioteca Accademia dei Lincei
Fabrizio Allegrini, Polo Turistico Culturale Municipale
Antonio Tempesta, Pro Loco Soriano nel Cimino  

Sarà presenta l’autrice Carla Benocci  

Articolo precedenteBlue Note Milano inaugura il Wall of fame con Toquinho
Articolo successivoPronti, Funky, Via!”, il nuovo disco dei Ridillo