Roberto Mazzoli chiude con il Brasile il Macerata Jazz Estate

Si chiude giovedì 23 alle 21.30, con le atmosfere assolate di una terra lontana, il Brasile, la rassegna di Musicamdo, Macerata Jazz Estate di casa nel cortile di Palazzo Conventati.

Un concerto conclusivo in linea con la ricerca e la valorizzazione dei talenti del jazz italiano che per questa chiusura va a pescare proprio nel mare magnum del buon jazz made in Marche.

“Con il Brasile nel cuore” è l’omaggio alla terra della saudade del senigalliese Roberto Mazzoli. Chitarra e voce, l’artista è ben noto per la sua capacità di esprimere se stesso con sonorità di un Paese tanto lontano in chilometri quanto vicino per sentimenti.

Composti in portoghese, i suoi pezzi sembrano provenire direttamente dalla vena creativa di un brasiliano doc. Una magia che si svela pezzo dopo pezzo e cattura l’attenzione e l’anima degli ascoltatori.

Vicino ai ritmi tradizionali del samba e talvolta della bossanova, il tocco di Mazzoli si rivela comunque spontaneo e originale, capace di intimismo e di velata malinconia.

La rassegna nata con la collaborazione del Comune di Macerata, ha portato in città quattro concerti di livello, facendo sfilare nella suggestiva location scelta, Palazzo Conventati, alcune delle giovani proposte del mondo jazz nostrano destinate a stretto giro a diventare big del panorama nazionale. Dai fratelli Cutello, vincitori del prestigioso Premio Internazionale Massimo Urbani, a Dino Rubino in duetto prima con Alessandro Lanzoni e poi a sorpresa con Daniele Di Bonaventura rientrato dal tour con Paolo Fresu in Canada, l’appuntamento estivo con il jazz è tornato in città dopo un anno di stop e ha riscorso grande successo.

Ultima chance quindi quella  di giovedì, per poter gustare, al fresco del cortile, i suoni di Roberto Mazzoli e catapultarsi al di là dell’oceano, in una terra tanto affascinante quanto ricca di storia e ritmo.

 

Biglietto Unico: € 10,00 Ridotto: € 8,00 (MJN, Musicamdo Jazz)

Info: www.musicamdo.it

Articolo precedenteLa carovana di storie per gli appuntamenti con il Teatro Bertolt Brecht in tour
Articolo successivoProsegue in Sila il XIV Peperoncino Jazz Festival atteso il pianista Ketil Bjørnstad