San Patrizio, si festeggia con Cisco

E arrivò il St. Patrick’s Day! Martedì 17 marzo, dopo il bagno di folla del week-end, ancora tanta musica per la chiusura di Irlanda in Festa 2015 al Parco Nord di Bologna.

Headliner della serata sarà Cisco, la storica voce dei Modena City Ramblers che dal 2006  ha avviato un percorso da solista, sempre nel segno del folk impegnato. A Irlanda in Festa Cisco presenterà “Matrimoni e funerali”, il nuovo lavoro uscito il 3 marzo scorso. Un primo “assaggio” lo avremo al Mercato di Mezzo alle ore 16.30, mentre in serata (ore 22) alcuni brani del nuovo disco saranno in scaletta nel concerto in programma al Palanord.

Ad aprire la serata danzante nel tendone del Parco Nord ci penseranno i veronesi Patrick’s  mentre i Selfish Murphy dalla Transilvania scateneranno per la chiusura la loro versione rock del classici celtico-irlandesi.

Martedì sarà anche l’ultima occasione per assaggiare le specialità della cucina tradizionale irlandese cucinate dagli chef di Cork. Non mancheranno ovviamente la birra e le curiosità in libreria e sulle bancarelle.

L’ingresso è libero.

 

Il programma di martedì 17 marzo

 

STAGE PALANORD

h.20.30 PATRICK’S (Italia)

Musica acustica folk e tradizionale irish per la giovane e ormai affermata band veronese Patricks. A Irlanda in Festa porteranno brani classici della tradizione irlandese e alcune cover di famose canzoni di noti gruppi italiani folk.

h.22.00 CISCO (Italia)

Torna a calcare i palchi di tutta Italia, con il suo nuovo “Matrimoni e Funerali tour”, una delle voci
più autorevoli del folk-rock del nostro paese. Dopo aver scritto pagine indelebili della scena musicale italiana a partire dagli anni ’90 come co-fondatore e cantante dei Modena City Ramblers, intraprende una illuminata carriera solista con l’esordio “La lunga notte” (2006), a cui fanno seguito la conferma de l’apprezzato “Il mulo” (2008), un disco live grondante passione “Dal vivo – Volume 1″ (2010) e l’apprezzato “Fuori i secondi” (2012). Dal 3 marzo è fuori il nuovo album, dal titolo “Matrimoni e funerali”: 11 canzoni, tutte scritte da Cisco, Giovanni Rubbiani e Kaba Cavazzuti che ha prodotto l’intero disco.

http://www.ciscovox.it/

h.24.15 SELFISH MURPHY (Transilvania)

La band si forma nel 2011 ed è la prima a suonare musica celtica-irlandese in Transylvania, Romania. Il gruppo cerca di evocare le atmosfere dei pub irlandesi anche cantando nel proprio dialetto. Il gruppo si ispira a The Flogging Molly, Dropkick Murphys, Fiddlers Green dando però ai brani un’interpretazione più rock’n’roll. In versione acustica dà spazio invece al classico sound celtico-irlandese, suonando brani di The Dubliners, The Pogues, e Shane MacGowan. Il repertorio dei Selfish Murphy si completa poi con brani propri in inglese e ungherese. All’inizio del 2011 hanno pubblicato il loro primo Demo e nel 2012, per la prima volta hanno varcato i confini di Romania, partecipando a festival e concerti, fra cui proprio Irlanda in Festa a Bologna. Dopo il cambio del vocalist nel 2014, con la nuova line up la band ha fatto uscire una nuova canzone, “Drinking Song”, e l’inno ufficiale della squadra di basket Sepsi Sic (composto da Selfish Murphy).

http://selfishmurphy.com/

 

MERCATO DI MEZZO (via Clavature 12)

h.16.30 CISCO (Italia) Uno showcase per presentare il nuovo disco

 

Per informazioni sull’intera rassegna (Bologna, Padova, Milano, Portomaggiore):

www.irlanda-in-festa.it

Per informazioni solo su Bologna: www.estragon.it 051 323490 (Estragon) 

Articolo precedenteTorna il Festival della Cultura Creativa. L’alfabeto del Mondo. Leggiamo i segni intorno a noi e raccontiamo
Articolo successivo10 e Lode. La chiusura dell’XI edizione di Teatro per le scuole promossa dal Teatro Bertolt Brecht presso il Teatro Ariston di Gaeta