Punkreas in concerto all’Estragon – Parco Nord, Bologna

Punkreas in concerto all’Estragon – Parco Nord, Bologna – In concomitanza con l’uscita del nuovo singolo “IL MONDO” feat Piotta, rilettura del celebre brano di Jimmy Fontana che anticipa la pubblicazione di “RADIO PUNKREAS”, la punk band più famosa d’Italia ha dato vita ad un tour evento di 5 date, che sabato 26 aprile si concluderà all’Estragon di Bologna.

 

I Punkreas pubblicheranno nelle prossime settimane “RADIO PUNKREAS”, un disco di cover di canzoni italiane che rappresenta un tuffo nella memoria sonora della band, pensato per portare in superficie alcuni frammenti sparsi della loro identità. Musicale e non. Quasi tutti i brani vedono la partecipazione di ospiti scelti tra gli Autori ed esecutori originale (Alberto Radius, Samuel Subsonica, Bunna Africa Unite, El Tofo T.A.R.M., Freak Antoni Skiantos e altro), ed artisti – come Il Piotta – che si sono prestati ad una rilettura dei vecchi classici.

Il tour presenta quindi uno spettacolo nuovo e diverso. Ci sono anzitutto i brani di “Radio Punkreas”. A questi brani vengono accostate alcune b-sides, cioè canzoni dei Punkreas che – per motivi più diversi – sono state raramente o addirittura mai inserite nel live pur meritando maggior esposizione.

In attesa del tour vero e proprio che proseguirà per tutta l’estate, all’Estragon, al Parco Nord di Bologna, ecco dunque l’occasione per ascoltare il nuovo lavoro della band di Parabiago (MI).

 

Il concerto avrà inizio alle ore 22.30.

L’ingresso costa 10 euro.

A seguire la Fujiko Night con Mingo Dj.

Per info: www.estragon.it , 051 323490 (Estragon)

Estragon, via Stalingrado 83, Parco Nord, Bologna.

 

 

PUNKREAS – Biografia

1989 – Anno di costituzione dei PUNKREAS

1990 – Esordio con “Isterico”. 6.000 copie vendute nel circuito underground e un singolo, “Il vicino”, diventato presto anthem dello ska-core italiano.

1992 – Esce il secondo album: “United Rumours of Punkreas”.

1995 – È tempo di “Paranoia e Potere”. L’ultimo report indica che ad oggi sono state vendute 50.000 copie del disco. È facile prevedere che “Paranoia e Potere”, ormai identificato come un classico del punk rock italiano, continuerà ad essere richiesto

1997 – L’interesse sempre maggiore verso la band, dovuto soprattutto al grande impatto dal vivo, porta alla ristampa di “Isterico” e “United Rumours Of Punkreas”. A fine anno i Punkreas fondano la loro etichetta ATOMO DISCHI e pubblicano “Elettrodomestico”. Dieci nuovi brani registrati in presa diretta, praticamente senza sovraincisioni, fatta eccezione per la voce. Alla consolle Paolo Mauri, già coinvolto nel progetto Prozac +.

1998/1999 – Partecipano al Teste Vuote Ossa Rotte Tour, al Warped Tour, all’Independent Day 2000 – Il 18 febbraio la band pubblica “Pelle”, registrato con la collaborazione di Carlo Rossi. Il disco è arrivato a vendere 35.000 copie e non ha ancora esaurito le sue potenzialità. La band viene invitata a partecipare all’Heineken Jammin’ Festival e all’Independent Day.

2002 – A giugno esce “Falso”, album registrato al Jungle Sound di Milano da Stefano Cesca e mixato a Torino da Carlo Rossi. Il 2002 vede anche il cambio di line up: Mastino, il batterista, lascia il posto a Gagno, da anni attivo nella scena punk. Il suono della band resta granitico, ultracinetico, energico. Il gruppo viene invitato a partecipare all’MTV BRAND:NEW TOUR.

2003 – Per la prima volta i Punkreas escono dai confini nazionali, con un minitour in Germania.

2005 – esce “Quello Che Sei”, registrato e mixato al Transeuropa di Torino dal solito Carlo Rossi. Le prime 15.000 copie hanno in omaggio il DVD “La grande truffa della marijuana” in cui i Punkreas illustrano un’interessante ipotesi sull’origine della legislazione punitiva nei confronti dei consumatori di canapa.

2006 – È l’anno di “Punkreas Live”, un cd dal vivo che ripercorre l’avventura musicale dei massimi esponenti del punk rock italiano, tra cui spiccano le ormai storiche “Aca Toro”, “Sosta”, “Il Vicino” e “Canapa”. Vengono inoltre premiati al M.E.I. (Meeting Etichette Indipendenti) con un premio alla carriera come miglior gruppo punk italiano.

2008 – esce “Futuro Imperfetto” dal quale vengono estratti i due singoli con relativi video di “Tyson Rock” e “Cuore Nero”. A novembre il M.E.I. premia i loro mesi di vita on the road: il tour dei Punkreas infatti è riconosciuto come il “Miglior Tour Live del 2008” e la band viene votata come “Punk Band 2008” dai lettori del portale Punkadeka.

2010 – Per festeggiare i 20 anni di carriera i Punkreas organizzano il PARANOIA DOMESTICA TOUR, una serie di concerti per riproporre i brani dei primi tre dischi che li hanno resi famosi. Il successo è strepitoso al punto decidono di pubblicare il “Paranoia Domestica Live”, il loro primo dvd.

31 gennaio 2012 – I Punkreas tornano sulla scena musicale con un nuovo album di inediti, “Noblesse Oblige”. Un album fresco, che affianca la cattiveria e la rabbia delle precedenti pubblicazioni discografiche ad aperture più ragionate, ma non per questo meno pungenti. Arricchiscono il lavoro gli interventi di Luca “Zulu” Persico (99 posse) in “Polenta & Kebab” e della sezione fiati dei BlueBeaters in “La fine del mondo” e “Aperitivo”.

Aprile 2013 – nuovo singolo e tour! Il nuovo singolo “Il mondo” feat Piotta anticipa la pubblicazione di “Radio Punkreas”, un disco di cover di canzoni italiane con molti ospiti illustri. E ad aprile parte anche il nuovo tour.

 

www.punkreas.net

Articolo precedenteAl via la seconda edizione del concorso nazionale Fotolibrando promosso dall’Associazione Culturale Clemente Riva e rivolto agli appassionati di fotografia
Articolo successivoRon, al via l’anteprima del suo Un abbraccio unico tour