Botticelli nell’età d’oro della Firenze del quattrocento a cura di Claudia La Malfa al Teatro de’ Servi di Roma

NEL TEMPO E FUORI DAL TEMPO L’ANIMA DEI SECOLI D’ORO

L’iniziativa promossa dal Teatro de’ Servi in collaborazione con La Cometa dell’Arte prosegue con il quinto appuntamento Lunedì 7 febbraio alle ore 18.30, con un incontro dedicato alla magica stagione della Firenze del Quattrocento.

BOTTICELLI NELL’ETÀ D’ORO DELLA FIRENZE DEL QUATTROCENTO

a cura di Claudia La Malfa

La conferenza prende le mosse da uno dei più famosi capolavori del Rinascimento italiano, la Primavera di Botticelli, per illustrare le arti e la cultura a Firenze sotto la signoria de’ Medici, in particolare durante gli anni d’oro di Lorenzo il Magnifico, quando prolificano in città umanisti che, intenti allo studio dei testi del filosofo greco Platone e all’interpretazione delle opere letterarie della tradizione fiorentina e in particolare della Divina Commedia di Dante Alighieri, influenzarono e determinarono una delle più straordinarie stagioni artistiche dell’età moderna.

Claudia La Malfa (PhD) Warburg Institute, Londra) è storica dell’arte, insegna all’American University of Rome e alla Loyola University Chicago in Rome ed è Visiting Lecturer all’University of Kent in Inghilterra. La sua area di ricerca è la pittura, il disegno e la scultura in Italia tra il Rinascimento e il Barocco. Nel 2020 ha pubblicato con l’editore inglese Reaktion Books la monografia su Raffaello, Raphael and the Antique, e per Rizzoli Raffaello e la rivoluzione dell’antico.

Costo abbonamento rimanenti 7 incontri 100,00 euro 

Costo singolo incontro 16,00 euro 

Costo due incontri 30,00 euro

Per informazioni:

Teatro de’ Servi, Via del Mortaro 22 (angolo Via del Tritone) Roma, telefono 06.6795130.

Articolo precedenteLa Galleria di BPER Banca segnala il prestito dell’opera di Lattanzio Gambara
Articolo successivoLeone Romani: Quante notti è il singolo che anticipa il nuovo EP