Meet the Docs! Film Fest, al via la quinta edizione del festival forlivese dedicato al cinema documentario

Mercoledì 13 ottobre: anteprima dedicata al teatro contemporaneo

Teatro Tenda EX ATR

Via Ugo Bassi 16, Forlì

Parte domani mercoledì 13 ottobre con un’anteprima la quinta edizione di Meet The Docs! Film Fest, il festival dedicato al cinema documentario che si svolgerà a Forlì presso EXATR a ingresso gratuito, dal 14 al 17 ottobre 2021.

Tale anteprima sarà dedicata all’arte e alle contaminazioni culturali, con la presentazione alle ore 21.00 del ciclo di documentari intitolato La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro. Realizzato da Teatro Akropolis e AkropolisLibri, diretti da Clemente Tafuri e David Beronio, il ciclo è incentrato su ritratti d’autore e racconti dedicati ad artisti, filosofi, curatori, uomini e donne di teatro che hanno condiviso con Teatro Akropolis le loro poetiche, le loro estetiche, le loro ossessioni. Tafuri e Beronio, dopo la proiezione, dialogheranno con Claudio Angelini, il direttore artistico di Città di Ebla. 

A partire dal giorno dopo, giovedì 14 ottobre, e per tutta la durata del festival, dalle ore 17.00 sarà possibile gustare i vini speciali del FurgonVino – l’enoteca a quattro ruote, selezionati dal gastronomo e docente universitario Paolo Tegoni. Inoltre, dal venerdì alla domenica alle ore 19.00, sono previste degustazioni di vini provenienti da territori europei esclusivi e inusuali: Repubblica Ceca, Ungheria, Grecia. Ogni incontro prevede l’approfondimento e la degustazione di tre etichette abbinate ad un assaggio gastronomico. Il costo per partecipare alle degustazioni è di 15 euro. 

Inoltre, sempre a partire da giovedì 14 ottobre e per tutta la durata del festival, sarà possibile visitare, dalle 17.30 alle 23, il centro visite di IN LOCO, museo diffuso che racconta il territorio romagnolo rendendo visibili quei luoghi privati e pubblici accomunati da uni stato di abbandono, valorizzando un patrimonio ai margini e che rischia di essere dimenticato. A cura di Spazi Indecisi. 

Il Festival si svolgerà in uno dei luoghi culturalmente più significativi di Forlì, un vecchio deposito delle corriere, l’Ex-Atr, che in questi anni si è qualificato come un riuscito esempio di rigenerazione urbana operata in una zona complessa della città, arrivando a dialogare direttamente con Forlì e i suoi abitanti attraverso le tante azioni culturali che lo attraversano. 

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito https://meetthedocs.it/ 

INFORMAZIONI UTILI 

Meet the Docs! Film Fest – quinta edizione

Dal 14 al 17 ottobre 2021

Teatro Tenda EX ATR, Via Ugo Bassi 16, Forlì (FC) 

INGRESSO GRATUITO – ad esclusione delle prenotazioni

OBBLIGATORIO GREEN PASS

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE per il workshop di Giulio Sangiorgio, le degustazioni e il workshop per i bambini Kids!Lab 

Organizzato da Sunset

in collaborazione con Città di Ebla e Tiresia

e con Internazionale, CineAgenzia FilmTV 

Sostenuto da Regione Emilia-Romagna e Comune di Forlì

Sponsor: LA BCC, Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese 

Partner: Cineteca di Bologna, Festival del Buon vivere, CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna, Der – Documentaristi Emilia-Romagna, Amnesty Emilia-Romagna, Coop Adriatica 3.0, Zalab, OpenDDB, Aidèl, ANPI Forlì-Cesena, Centro Diego Fabbri, UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, FIADDA – Federazione Italiana per i Diritti delle Persone sorde e Famiglie, Progetto ACCESs – Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde, Gardenia Guest House, Ex Atr, Spazi indecisi, Kaleo, Forlì.Soglie 

Sponsor tecnico: Gegraf 

Food&Wine: Furgon Vino, Paolo Tegoni

Media partner: Teleromagna, Forlì Today, Radio Bruno, MMP WebTv, Passione Cinema

CONTATTI

MAIL: info@meetthedocs.it

WEB: https://meetthedocs.it/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/meetthedocs/

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/meet_the_docs/

info@culturaliart.com

www.culturaliart.com

Facebook: Culturalia

Instagram: Culturalia_comunicare_arte

Linkedin: Culturalia di Norma Waltmann

Youtube: Culturalia

Articolo precedenteAl Museo D’arte Cinese ed Etnografico di Parma Renato Caruso opening act del concerto di Omer Klein
Articolo successivoE’ online il videoclip di “Aspetto che ritorni” brano che segna l’esordio discografico di Giuseppe Fava