ADR inaugura Il Genio di Leonardo

Proseguono i festeggiamenti dei 50 anni di attività dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci – Aeroporti di Roma con un’iniziativa mondiale unica nel suo genere: “Il Genio di Leonardo”, dal 12 ottobre e per sei mesi, la prima esposizione completa della ricostruzione fedele delle macchine da volo e degli strumenti aeronautici dedicata al grande genio italiano.

 

 

La nuova Galleria d’Arte dell’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci, al Terminal 1, esporrà tutti i 21 modelli di macchine del volo e degli strumenti aeronautici realizzati dalla Fondazione Anthropos nei materiali originali – legno, metallo e stoffa – come dai disegni e dai progetti di Leonardo contenuti nei vari Codici. Tutte le macchine sono a grandezza naturale e presentate da tavole esplicative, realizzate in 6 lingue e dalle copie dei Codici e del disegno di Leonardo. La Fondazione Anthropos, che espone permanentemente in 7 Paesi nel Mondo, si propone per la prima volta in un aeroporto internazionale.

 

I visitatori potranno assicurarsi l’esperienza di vivere la mostra nella Multi Media Immersive Gallery, struttura coperta di circa 1.500 mq collocata all’ingresso del Terminal T1, presente per la prima volta presso un aeroporto internazionale. Essa offrirà al pubblico un meraviglioso viaggio – virtuale ma non per questo irreale – attraverso proiezioni multimediali in movimento e statiche, filmati, documentari, commenti audio. Un’immersione totale, di grande suggestione e valore divulgativo, nell’universo del grande genio del Rinascimento italiano. Inoltre, anche questa una novità per un aeroporto, sarà esposto l’Ornitottero verticale, macchina, alta ben 12 metri, che rappresenta l’antesignano leonardesco del moderno elicottero.

 

Un tema avvincente per l’attualità e le diverse implicazioni culturali, e storico-artistiche, sarà l’esposizione, nel giorno dell’inaugurazione e per tutta la prima settimana della mostra, del ritratto Lucano di Leonardo conosciuto anche come “Ritratto di Acerenza”. Il dipinto rappresenta una delle ultime incredibili scoperte ed è attribuito ormai da quasi tutti gli studiosi a Leonardo stesso. Sulla pagina Facebook dell’Aeroporto Leonardo da Vinci  sarà proposto un contest, attivo dal 3 al 11 ottobre, che premierà i vincitori estratti con una visita guidata dell’esposizione in aeroporto.

 

Concepita per festeggiare il 50° anno del “Leonardo da Vinci” la mostra sarà un’occasione per traguardare il futuro sviluppo di tutto il sistema aeroportuale romano, atto imprescindibile per soddisfare la crescente domanda e munire il Sistema Paese di un’efficiente porta d’ingresso al Mediterraneo.

Articolo precedenteA Castel Thun la mostra intitolata Il castello ritrovato
Articolo successivoIl Teatro Cassia di Roma apre la stagione con tre straordinari cartelloni