17 maggio 2025
33 Officina Creativa
presenta
LE RADIOSE
ON AIR!
Interpreti: Emanuela Belmonte – Genea Manenti – Valentina Musolino
Arrangiamenti: Emanuela Belmonte
Costumi: Andrea Lacomino
Sabato 17 maggio alle 20.30 presso il Complesso San Bernardino – Piazza Lauretana, 3 -Toffia (RI), terzo appuntamento della rassegna teatrale “33 Spring Festival” 2025, con lo spettacolo“ON AIR!”
Lo spettacolo
Le Radiose accompagnano i loro radioascoltatori tra le sincopatissime e frizzanti melodie della Swing Era… ma cosa succede se la frequenza diventa instabile e capricciosa?
Una coinvolgente follia in modulazione di frequenza che tra ronzii, fruscii, rubriche e telefonate trascina il pubblico in una montagna russa radiofonica di epoche e stili.
«On Air!» è uno spettacolo che mescola il clown, il teatro fisico e il canto armonizzato per creare uno spazio di gioco originale e surreale.
Punto di partenza ed ispirazione è la radio e tutto il suo universo fisico e sonoro, unito alla grande tradizione dei trii/quartetti vocali swing anni ’30 e ’40.
Il repertorio – eseguito a cappella – è incentrato su pezzi d’epoca, ma è mescolato e contaminato con brani più moderni.
Le tre protagoniste sono voci e suoni – ma anche corpi! – della radio e nell’arco dello spettacolo incarnano le cantanti, le canzoni, lo studio o l’apparecchio radiofonico stesso creando divertenti cortocircuiti metateatrali nell’incontro o nella sovrapposizione tra il mondo sonoro e quello visuale.
BIO
Le Radiose sono un progetto clown-vocale nato nel 2018 dall’incontro tra teatranti ed artiste di strada provenienti da diverse compagnie da anni attive nel mondo del clown teatrale. Il lavoro del trio esplora la commistione tra clown e vocalità concentrandosi sui meccanismi comici che possono scaturire dall’incontro tra i linguaggi musicale, sonoro, visuale e fisico.
Con lo spettacolo «On Air!» hanno partecipato ad alcuni dei più importanti festival italiani di teatro di strada e di circo-teatro: Tutti Matti Per Colorno (PR), Carnevale di Venezia, Tendenza Clown (Milano), Circumnavigando Festival (Genova), Just For Joy (Torino), Festival Pagliacce (Torino).
Anche quest’anno gli spettacoli saranno seguiti da degustazioni di prodotti tipici.
Ingresso spettacoli e degustazione: 12 Euro, tessera associazione 2 Euro. Ogni evento è riservato agli iscritti.
Visto il numero limitato dei posti potete assicurarvi la presenza agli spettacoli nelle seguenti modalità:
· Acquisto preventivo del biglietto (tramite bonifico).
· Prenotazione
In caso d’impedimento si chiede cortesemente di disdire la prenotazione almeno 3 ore prima dello spettacolo.
Si potranno acquistare i biglietti anche la sera degli spettacoli, se ancora disponibili.
Per info e prenotazioni, acquisto biglietti: inviare una mail a 33oc.teatro@gmail.com oppure tramite SMS o WhatsApp al 3479293552 specificando: nome, cognome di ogni partecipante.
Di seguito le modalità di pagamento per acquisto preventivo dei biglietti:
Bonifico bancario intestato a
Associazione Culturale 33 Officina Creativa
presso Banca di Credito Cooperativo di Roma
SCRL Ag. 56 – Osteria Nuova (RI)
IBAN: IT79W0832773740000000003457
Inviando una mail a 33oc.teatro@gmail.com oppure un SMS o WhatsApp al numero 3479293552, con la distinta di pagamento.
Un cordiale saluto da tutta 33 Officina Creativa.
Vi aspettiamo!