104^ Fiera Campionaria di Padova

Shopping, gastronomia, vini di grande pregio, automobili, idee per la casa e per la persona, tecnologie e curiosità delle Forze Armate e di quelle di soccorso, animali da compagnia, concerti, balli, Miss e altri eventi dal vivo. Tutto questo – in 5 padiglioni – sarà la 104^ Fiera Campionaria di Padova di maggio, la prima manifestazione fieristica italiana del Novecento, maturata nel lontano 1919 al termine della grande guerra e ancora vitale.

L’edizione del 2025 – dal 10 al 18 maggio 2025 in orario continuato 10 – 23 sabato e domenica e 16 – 23 nei feriali – esprimerà le novità di 300 aziende espositrici di tutta Italia – ma anche straniere in 9 giornate aperte al pubblico con ingresso libero e senza registrazione. In tutto 91 ore a disposizione di chi vorrà visitare anche a più riprese le tante proposte riunite in 7 macro aree: Shopping, Food, Vinaria, On the Road, Idee da abitare, In Famiglia, Eventi Live. Lo scorso anno esposizione ed eventi hanno avuto un pubblico di 150.000 visitatori.

Tra le novità di questa edizione: l’esposizione speciale di Vinaria, con vini di 31 tra aziende, enoteche e cantine di 9 regioni italiane e del Portogallo; la presenza-raduno Offset On the Road con 150 auto customizzate in arrivo da 7 regioni; la prima partecipazione espositiva della Polizia Penitenziaria di Padova e la prima uscita pubblica della neonata Associazione Amici del Musei di Padova, rinata ad aprile dopo 20 anni di chiusura; ma anche la giornata Pompieropoli con cui i vigili del fuoco di Padova diplomeranno “pompiere per un giorno” i ragazzi che supereranno alcune prove pratiche.

Molte le automobili in mostra portate dai concessionari del Veneto (ultimissimi modelli, ma anche usato certificato) più 150 auto presenti in un raduno di veicoli customizzati. Musica tutti i giorni, più eventi dal vivo e possibilità di vedere da vicino cani di diverse razze e alpaca, oltre ai mezzi dell’Esercito Italiano (incluso il simulatore di volo di un elicottero), di Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Croce Verde e all’allestimento del circuito in cui la Polizia Locale di Padova insegna ai bambini l’educazione stradale. E ancora dimostrazioni sportive, cultura padovana, arte e mondi fantastici per i ragazzi. Naturalmente in Fiera si mangia e si assaggiano specialità tipiche regionali, birre artigianali e bevande locali, mentre si visitano gli stand degli articoli per la persona, per la casa e per il tempo libero. Nello spazio di Venicepromex poi saranno ospitati 13 tra enti e associazioni imprenditoriali e culturali locali, con un incontro sull’alimentazione consapevole.

Programmi e curiosità della 104^ Fiera Campionaria di Padova si possono seguire sui Social: Facebook, Instagram e sul sito https://campionaria.it/.

Fiera Campionaria di Padova è un evento di Padova Hall in collaborazione con Camera di Commercio di Padova, Padova Looking Ahead & Beyond e Venicepromex con il patrocinio di Comune di Padova, Provincia di Padova.

Come arrivare in Fiera. I lavori per la nuova linea del tram non ostacolano l’accesso al quartiere fieristico che ha attivi i due consueti accessi per i visitatori: padiglione 7 (via Tommaseo) e padiglione 8 (alla rotonda di via Rismondo). Ci si arriva a piedi, in bus, pullman, auto e treno (dalle stazioni ferroviaria e dei pullman 8 minuti a piedi). Arrivando in auto, il parcheggio più vicino è quello ampio posteriore, con ingresso dai cancelli L e M di via Rismondo.

Articolo precedenteUn trionfo di musicalità al Teatro Ghione: ricordi del Concerto Lirico “Come gocce di universo”
Articolo successivoNel cuore del Rinascimento portoghese: il saggio di Carlo Zuccheri tra iconografia, alterità e verità storica