Vivere il parco con il concerto di Marco Ambrosini e Jean-Louis Matinier

Vivere il parco con il concerto di Marco Ambrosini e Jean-Louis Matinier. Sabato 15 luglio ad ore 21.00, presso l’anfiteatro naturale del Parco delle Terme di Levico, nuovo appuntamento nell’ambito di “Vivere il parco”, l’iniziativa realizzata dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento. Ci sarà il concerto “Inventio”, con i due musicisti di calibro internazionale: Marco Ambrosini alla nyckelharpa e Jean-Louis Matinier alla fisarmonica. In caso di cattivo tempo il concerto si terrà al chiuso.

In programma una raccolta di preziose gemme musicali provenienti dal periodo barocco, arrangiate e ricomposte dal famoso duo, che mostra tutte le qualità musicali più note e al contempo ne rivela una quantità sorprendente di nuove e inaspettate.
Le loro composizioni coprono ogni forma di espressione, da duetti da camera, di una fiabesca e meditativa intimità, a brani di grande forza ritmica e sonora.
Il programma è ispirato dalle sonate barocche di H.F. Biber, J.S. Bach e O. Gibbons ma anche dalle struggenti melodie di G.B. Pergolesi, dalle sonorità meditative dei fiordi norvegesi fino ad arrivare a dirompenti brani ritmici.
Improntato sull’invenzione, e quindi sull’improvvisazione, la ricerca e l’innovazione, il concerto si sviluppa in un percorso musicale che va a toccare i più disparati stili musicali – dalla musica antica a quella contemporanea d’avanguardia.
Ospiti della serata saranno Angela Ambrosini, nyckelharpa, figlia talentuosa di Marco, e Daniele Di Bonaventura, compositore-arrangiatore, bandoneonista, uno dei nomi più stimati della scena jazz internazionale che vanta collaborazione con musicisti di spicco del mondo musicale.

Marco Ambrosini, nyckelharpa
Jean-Louis Matinier, fisarmonica
Special Guest: Angela Ambrosini, nyckelharpa e Daniele Di Bonaventura, bandoneon

Informazioni:

Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale
Provincia Autonoma di Trento
Via R. Guardini, 75 – 38121 TRENTO
Tel. 0461 706824 (Parco di Levico))
e-mail: parco.levico@provincia.tn.it
www.naturambiente.provincia.tn.it
fb: https://www.facebook.com/parcodilevico/

 

Articolo precedenteAl Mar il finissage di Musiche
Articolo successivoIl MUSE di mezza estate