Una serata al ritmo della musica di Eddie Calmieri Quartet

Una serata al ritmo della musica di Eddie Calmieri Quartet – Venerdi 15 luglio, la Casa del Jazz Festival presenta Eddie Calmieri Quartet, featuring Horacio “el Negro” Hernandez & Brian Lynch. Cinquanta anni di carriera, nove Grammy Award, riconoscimenti e successi in tutto il mondo hanno fatto di Eddie Palmieri una figura leggendaria del Latin Jazz. E’ la prima volta in assoluto che si presenta in Europa in tournèe con una formazione in quartetto.

 

 

La presenza sul palco insieme a lui di musicisti d’eccezione del calibro di Horacio “el Negro” Hernandez e Brian Lynch sottolinea l’esclusività del progetto. Inedito il progetto ma non la storia che lega Hernandez e Lynch a Palmieri insieme al quale in passato hanno vinto due Grammy Award con “Listen Here!” e “Simpatico” nel 2005 e nel 2006.

 

 

Il repertorio includerà composizioni di Palmieri, Hernandez e Lynch.

 

Un grande incontro tra il jazz ed i ritmi caraibici da non perdere.

 

Eddie Palmieri, straordinario caposcuola del latin jazz , è nato da genitori portoricani nel dicembre del 1936 a Spanish Harlem, una delle aree ad alta presenza ispanica della New York d’anteguerra, nonché il quartiere che ha dato i natali a tantissimi grandi protagonisti della musica caraibica (vi ha passato l’infanzia Tito Puente tanto per citarne uno). Negli anni Quaranta Eddie Palmieri iniziò a suonare grazie all’incoraggiamento dei genitori e del fratello Charles, ma nella stessa epoca in cui prese parte a numerose formazioni di musica da ballo ispanoamericane coltivò una grande passione per Thelonious Monk.

 

La commistione tra i ritmi di salsa e swing fu una delle grandi intuizioni del giovane Palmieri che, nei primi anni Sessanta, formò il Conjunto La Perfecta, in cui cercò di interpretare la musica tradizionale della sua terra con una sezione fiati e una ritmica di matrice jazzistica. I risultati che diede questo storico gruppo, ampiamente in anticipo rispetto alla moda dei meticciati sonori di radice latina, incoronarono Palmieri come uno dei capiscuola del jazz afro-cubano. Nel corso della sua cinquantennale carriera da leader Eddie Palmieri ha registrato più di quaranta album a proprio nome e ha vinto ben nove Grammy Award. In questo concerto lo si ascolterà con tre straordinari musicisti: il trombettista Brian Lynch è una voce ben nota ai più attenti cultori della scena musicale statunitense; Horacio “El Negro” Hernandez è tra i grandi specialisti del clave applicato alla batteria e ha collaborato con un ventaglio di musicisti che va da Carlos Santana a Kip Hanrahan; infine il contrabbassista ventisettenne Luques Curtis ha suonato, tra gli altri, con Gary Burton, Stefon Harris e Donald Harrison.

 

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55 Roma

 

ingresso:20 euro

Articolo precedenteAtina Jazz, al via la XXVI edizione
Articolo successivoProsegue ininterrottamente la lotta al crimine, ancora arresti