Tutti i vincitori del Biella Festival 2017

Tutti i vincitori del Biella Festival 2017. Si chiude il Biella Festival 2017 e consegna i suoi vincitori: si aggiudica la seconda edizione del Biella Festival Musica e Video 2017 (13 ottobre) la ska band Nitrophoska dalla Puglia con Vecchia comare: un videoclip girato in una tradizionale masseria pugliese (la Masseria Luco di Martina Franca) e diretto con grande equilibrio tecnico da Vincenzo Massaro dove storyboard, fotografia, musica e casting si integrano con grande efficacia. Mentre al primo posto della 19a edizione del Biella Festival Autori e Cantautori (14 ottobre) si è classificato Massimo Bertinieri, in arte Stona, da Capriata d’Orba (AL) con Belladonna.
Una finale di Festival,  che anche quest’anno si è svolta presero lo storico Jazz Club di Biella, piena di buona musica e di allegria. Ma che ha anche voluto mettere qualche puntino sulle “i” ricordando, nelle parole del suo Direttore Artistico Giorgio Pezzana, che la cultura chiede e merita supporto perché è la vera linfa vitale della civiltà e che non può e non deve essere valutata con il metro della produttività come purtroppo, sempre più spesso, si chiede di fare all’associazionismo culturale che se ne fa carico. “La ”cultura produttiva”, che da più parti viene caldeggiata, è un delirio politico che cerca goffamente di porre rimedio a desolanti vuoti istituzionali. Noi facciamo musica. Non riteniamo sia nostro compito occuparci di altrui incompetenze ed assenze”.

Uno sguardo anche agli altri premi: sempre per il Biella Festival Musica e Video, la menzione speciale Gingermagazine è andata all’eleganza e classe musicale della cantautrice sarda Ambra Pintore che con il suo video di Sa Este, diretto da Filippo Martinez, ci restituisce il fascino di una Sardegna arcaica e sensuale. Fuori concorso si è aggiudicato il Premio Della testata L’Altra Musica (www.musicamag.com) Charlie con Ruin of Memories  come miglior videoclip tra quelli di cui la testata si è occupata dal novembre del 2016 al settembre del 2017. Per quanto riguarda il Biella Festival Autori e Cantautori si è aggiudicata il secondo posto Francesca Romana Fabris da Roma con Onda di Mare. Terza classificata Claudia Cantisani da Latronica (Pz) con L’entusiasta. Il Premio Guido Gozzano per il Miglior Testo va a Claudio Ferrigato da Veronica con L’amore che assomiglia all’amore.

In giuria per il Biella Festival Musica e Video erano Marco Testoni(compositore e music supervisor, presidente di giuria), Franco Marassi(videomaker), Rebecca Basso (distributore), Luigi Aversa, caporedattore di Cinecorriere (testata mediapartner del Festival), Manuel Zarpellon (regista e produttore).
Mentre in giuria del Biella Festival Autori e Cantautori erano Pino Scarpettini (musicista, Presidente di giuria), Maurizia Vaglio (Presidente Associazione AnniVerdi Artistica), Elisa Bartalini (insegnante di canto e vocalist), Marco Testoni (compositore e music supervisor), Giulio Tedeschi (discografico).

Articolo precedenteLa Sanit Cardio Race corsa e camminata per la lotta alle cardiopatie e la salute del cuore al Guido Reni District
Articolo successivoRePRODUCTION, il nuovo spettacolo del gruppo Phoebe Zeitgeist in scena al Teatro della Contraddizione di Milano